BANDI PER RESIDENZA ARTISTICA 2013/14: Residenza artistica in Valle Camonica - Distretto Culturale di Valle Camonica

Il Distretto Culturale di Valle Camonica bandisce n° 2 (due) posti per la residenza aperto©_2014 per artisti under 35.

Il tutor/visiting professor 2014 è l’artista Alessandro Nassiri.

Nel corso della residenza, in dialogo con il paesaggio, la tradizione artigianale e le comunità locali, in collaborazione con l’artista tutor, ogni artista realizzerà un’opera context-specific da collocare in una delle aree di Valle Camonica. Ogni artista sarà assegnato nell’area dei comuni individuati. L’opera prodotta sarà visitabile e inserita nella App That’s Valley del Distretto Culturale. 

La materia di riferimento della rassegna 2014 è «Il cibo. La lingua è l’italiano.» 

La selezione avverrà, a insindacabile giudizio da parte del Comitato artistico, mediante l’analisi dei portfoli costituiti dalla documentazione di 5 opere/progetti (affini ai caratteri e alle modalità della manifestazione) e da una scheda sintetica di max 3000 battute utile a comprendere la poetica e l’approccio metodologico. I portfoli degli artisti dovranno essere inseriti in un unico documento pdf e caricati on-line insieme alla scheda sintetica, all’Abstract del curriculum vitae e alla scheda di partecipazione corredata da carta di identità, all’indirizzo www.vallecamonicacultura.it/aperto2014 

entro le ore 14.00 del 26 maggio 2014

Ogni pdf dovrà avere un peso massimo di 2MB. La procedura di iscrizione è visibile sul sito web.
Gli artisti selezionati, a insindacabile giudizio dal Comitato artistico, verranno contattati entro il 3 giugno. 

Il primo sopralluogo di conoscenza e studio avverrà dal 13 al 16 giugno 2014; la residenza operativa si terrà dal 5 al 20 luglio 2014 (soggiorni con la presenza di tutor ed esperti). Le inaugurazioni sono previste per il 19 e 20 luglio. Il periodo che intercorre tra il primo sopralluogo e la prima residenza sarà un periodo di studio degli interventi e di progettazione delle opere. Durante la residenza sarà attivato un workshop specifico sul tema del cibo. 

L’alloggio e il vitto degli artisti selezionati saranno a carico della manifestazione; i costi dei materiali di realizzazione delle opere, che dovranno essere reperiti sul posto, sono previsti dal Distretto Culturale entro un budget definito. I costi di trasporto sono a carico dei partecipanti (che devono essere automuniti) con un rimborso di 600 euro per spese generali e di trasporto e un rimborso di 400 euro per spese legate alla produzione dei lavori.


Scadenza del bando: 26 maggio 2014

Tutti i dettagli li trovate nel bando allegato


Riservata a:
Studenti


Scarica allegato