RESIDENZA D'ARTISTA: 'GROTTOLE: ART IN NATURE'. SECONDA EDIZIONE: Grottole: Art in Nature

La Fondazione Maria Rossi promuove una "Residenza d'Artista" finalizzata alla creazione del primo "parco tematico di Arte/Natura" dell'Italia Meridionale. Un parco stabile e fruibile dal pubblico, all'interno dell'insediamento denominato "Madonna di Grottole" a Polignano a Mare (Ba).

La residenza messa a disposizione dell'artista vincitore (da fruirsi nel mese di marzo 2018) rappresenterà un momento di formazione e di confronto; durante questo periodo l'artista parteciperà anche ad incontri e laboratori, realizzando un'opera site specific.

Le opere prodotte durante la Residenza entreranno a far parte del parco di "Grottole: Art in Nature" e resteranno di proprietà della Fondazione Maria Rossi.

Il bando si rivolge ad artisti dell'Unione Europea, che abbiano all'attivo esperienza documentata nel settore della Land Art e Art/Nature, ed è finalizzato alla realizzazione di minimo un'opera d'arte destinata alla fruizione pubblica all'interno del parco.

Durante la residenza l'artista selezionato potrà essere accompagnato da un suo assistente e sarà tenuto a risiedere per due settimane a Polignano a Mare nel mese di marzo 2018. La Fondazione Maria Rossi metterà a disposizione dell'artista e del suo accompagnatore, l'alloggio ed un'auto per gli spostamenti.

Per partecipare è necessario presentare la propria condidatura inviando per mezzo raccomandata A/R il seguente materiale in formato cartaceo:

• fotocopia di un documento di identità valido;
• scheda di candidatura debitamente compilata in ogni sua parte e firmata;
• curriculum vitae comprensivo delle mostre realizzate, breve bibliografia;
• portfolio di massimo dieci lavori realizzati;
• progetto dell'opera che si intende realizzare, comprensivo di dettaglio dei materiali e delle dimensioni.

La documentazione dovrà essere spedita entro le ore 12.00 del 16 gennaio 2018 in busta chiusa con all'esterno riportata l'intestazione "Grottole: Art in Nature 2018" al seguente indirizzo: Fondazione Maria Rossi, via Papa Pio XII n. 25 - 70124 BARI.

La valutazione delle candidature avverrà entro il 10 febbraio 2018.

La somma destinata ad ogni artista e di 3000 €; è previsto un rimborso spese per i materiali per un massimo di 500 €.

In allegato il bando completo e la scheda di iscrizione.

Sito Fondazione Maria Rossi

 

 


Riservata a:
Docenti e Studenti


Scarica allegato