Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Open call per Artisti: Residenza d’artista «falía 2024»

Deadline: 19 maggio 2024

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di falía*!

L'esperienza di falía* si rinnova, proponendo una residenza che vuole continuare a creare un ponte tra l'arte contemporanea e il territorio, con tutti i significati di cui si fa portatore. 

Gli artisti selezionati vivranno e lavoreranno per un periodo di tempo prestabilito nel contesto della Valle di Lozio, all’ombra delle maestose montagne della media Valle Camonica (BS), così che, respirando a fondo questa realtà, possano esserne ispirati nella creazione di opere site specific.

falía* Artists In Residence è un progetto a cura di Alice Vangelisti, affiancata nella Commissione Artistica da Riccardo Angossini, Ettore Favini, Silvia Inselvini e Monograff, e supportati nella Commissione di Selezione dai rappresentanti dei principali partner locali.

Le iscrizioni chiuderanno il 19 maggio 2024.

Requisiti di accesso:

  • Singoli e/o collettivi // No limiti d’età (+18).
  • L’artista, presentando la sua candidatura, si impegna a realizzare un’opera che rimarrà legata in donazione al Comune di Lozio.
  • Il tema delle opere è a discrezione dell’artista, così come anche il mezzo e la tecnica di realizzazione.
  • Per entrare nell’atmosfera propria della residenza e del luogo, su richiesta via mail a falia.air@gmail.com, può essere fornita una bibliografia essenziale relativa a Lozio e alla Valle Camonica, di cui alcuni titoli sono consultabili presso la sede dell’associazione e la biblioteca locale.
  • Prima dell’invio della candidatura, si può richiedere anche una visita guidata a Lozio e/o incontro con la curatrice della residenza per conoscere questa realtà. Per informazioni a riguardo, scrivere alla mail: falia.air@gmail.com.

Presentazione candidatura:

  • Gli artisti interessati a partecipare alla residenza sono invitati a completare il form online e allegare tutta la documentazione richiesta, inviandola per mail a falia.air@gmail.com con oggetto: Documenti candidatura residenza artistica 2024
  • La mail deve contenere: una copia di un documento d’identità in corso di validità; portfolio aggiornato; biografia; bozza del progetto con lista indicativa dei materiali e budget.
  • Per accedere alle fasi di selezione, la candidatura deve essere completa.
  • La documentazione inviata deve essere in Italiano o in Inglese.

Tutte le informazioni, con le condizioni di partecipazione e il regolamento, sono disponibili alla pagina dedicata.

  • Scadenza: 19 maggio 2024
Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it