Con quali corsi Didattica dell'arte per i musei condivide materie o docenti?

MOSTRA
Didattica dell'arte per i musei

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

Richiedi informazioni Iscriviti al corso

Sbocchi professionali del corso di Didattica dell'arte per i musei

operatore culturale museale, addetto alla comunicazione, accompagnatore museale, organizzatore eventi espositivi

Obiettivo del corso di didattica dell'arte è assicurare competenze e conoscenze destinate a produrre e gestire strumenti di comunicazione finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale di un territorio, nelle sue dimensioni artistica, monumentale, museale e di archeologia industriale. Il Corso di didattica dell'arte punta, in primo luogo, a ingenerare capacità organizzative e operative volte a predisporre strumenti didattici quali didascalie, pannelli, fogli di sala, schede, laboratori didattici, video e altri prodotti multimediali in vista di un’adeguata fruizione da parte del pubblico (in particolare, sia pur non solo, infantile e in età scolare) dei beni artistici considerati nella loro dimensione tanto materiale quanto simbolica. Il corso di didattica dell'arte punta inoltre a strutturare capacità organizzative e operative incentrate sull’ideazione e realizzazione di percorsi espositivi, percorsi guidati e percorsi tematici finalizzati alla promozione del patrimonio artistico-culturale del territorio.

Prospettive occupazionali

Il profilo professionale in uscita dal corso di didattica dell'arte è quello di un Operatore culturale museale in grado di ideare e allestire spazi didattici e laboratori finalizzati alla divulgazione del patrimonio artistico-culturale relativo tanto alle collezioni permanenti quanto all’esposizione tematica temporanea, in grado inoltre di condurre laboratori e percorsi didattici e di strutturare e presentare itinerari culturali turistici o di lavorare in equipe in reti istituzionali, basate anche sull’interazione tra ente pubblico e impresa privata. Questa figura professionale potrà trovare impiego nell’ampia rete museale presente sul territorio.

Obiettivo del Corso

Assicurare competenze e conoscenze destinate a produrre e gestire strumenti di comunicazione finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale di un territorio, nelle sue dimensioni artistica, monumentale, museale e di archeologia industriale. Il Corso punta, in primo luogo, a ingenerare capacità organizzative e operative volte a predisporre strumenti didattici quali didascalie, pannelli, fogli di sala, schede, laboratori didattici, video e altri prodotti multimediali in vista di un’adeguata fruizione da parte del pubblico (in particolare infantile e in età scolare) dei beni artistici considerati nella loro dimensione tanto materiale quanto simbolica e delle tracce della pregressa civiltà industriale del territorio bresciano. In secondo luogo il Corso punta a strutturare capacità organizzative e operative incentrate sull’ideazione e realizzazione di percorsi espositivi, percorsi guidati e percorsi tematici finalizzati alla promozione del patrimonio artistico-culturale del territorio della Provincia di Brescia.

* Gli insegnamenti di Elaborazione Digitale dell'Immagine e di Estetica, consigliati dalla direzione, sono sostituibli, ai sensi del D.M. 30 settembre 2009 n. 123, con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia SantaGiulia del valore complessivo di 10 o più CFA.

Galleria Immagini del corso di Didattica dell'arte per i musei

VEDI IMMAGINI DIDATTICA MUSEALE