Web e Comunicazione d'impresa
Web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Caratteristiche del corso
Comunicazione digitale, dal web design al web marketing. Il corso triennale in Web e comunicazione d'impresa fornisce agli studenti le competenze teoriche e pratiche per gestire tutti gli aspetti di un progetto di comunicazione digitale d’impresa. Il piano di studi comprende discipline che afferiscono a tre macroaree: design e grafica (Photoshop, Indesign, Illustrator, graphic design, art direction); sviluppo e development (linguaggi di programmazione HTML, Javascript, CMS open Wordpress); marketing e comunicazione (SEO, Advertising online, Social Media Marketing, UX e UI).
In tutti i diplomi accademici rilasciati dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono riportate le diciture utilizzate ufficialmente nei riconoscimenti ministeriali dei rispettivi corsi. Ulteriori specifiche, quali – a puro titolo di esempio – l’eventuale curriculum o l’intero elenco degli esami sostenuti, saranno riportate nel diploma supplement, ovvero il documento integrativo del titolo di studio ufficiale sviluppato in modello standard per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
Anno 1
-
Fotografia I
CFA Genere Docenti 6 TP Pini Mauro Modulo Dettagli Ranghetti Luca Modulo Dettagli -
Elaborazione digitale dell'immagine I
CFA Genere Docente 6 TP Benazzi Alice Dettagli -
Tecnologie e applicazioni digitali
CFA Genere Docente 6 TP Mutti Andrea Dettagli -
Progettazione grafica
CFA Genere Docente 6 TP Biffi Alberto Dettagli -
Graphic Design I
CFA Genere Docente 3 L Cecchini Elena Dettagli -
Storia del design
CFA Genere Docente 4 T Valente Andrea Dettagli -
Comunicazione pubblicitaria I
CFA Genere Docente 6 TP Sorelli Marco Dettagli -
Web Design I
CFA Genere Docente 8 TP Castelnuovo Marco Dettagli -
Inglese
CFA Genere Docente 4 T Barboglio Giovanni Dettagli -
Fondamenti di informatica
CFA Genere Docente 4 TP Sardini Davide Dettagli -
Fenomenologia dei media
CFA Genere Docente 6 T Asti Matteo Dettagli
Anno 2
-
Computer Graphic I
CFA Genere Docente 5 TP Dusi Andrea Dettagli -
Elaborazione digitale dell'immagine II
CFA Genere Docente 5 TP Florian Mara Dettagli -
Fotografia II
CFA Genere Docenti 4 TP Pini Mauro Modulo Dettagli Ranghetti Luca Modulo Dettagli -
Psicosociologia dei consumi culturali
CFA Genere Docente 4 T Fossati Paolo Dettagli -
Web Design II
CFA Genere Docente 8 TP Codebue Fabio Dettagli -
Net Marketing
CFA Genere Docente 4 TP Zanzottera Paolo Dettagli -
Digital Video
CFA Genere Docente 6 TP Bonisoli Roberto Dettagli -
Uso dei software per il web
CFA Genere Docente 6 TP Centenari Filippo Dettagli -
Comunicazione pubblicitaria II
CFA Genere Docente 4 TP Castelnuovo Marco Dettagli -
Inglese avanzato
CFA Genere Docente 4 T Barboglio Giovanni Dettagli -
Art Direction I
CFA Genere Docente 4 L Della Sala Gaetana Dettagli -
Copy Writing
CFA Genere Docente 6 TP Francini Giordana Dettagli
Anno 3
-
Net Marketing II
CFA Genere Docenti 4 TP Francini Giordana Modulo Dettagli Zanzottera Paolo Modulo Dettagli -
Progettazione multimediale
CFA Genere Docente 8 TP Maculotti Alessandro Dettagli -
Etica della comunicazione
CFA Genere Docente 4 T Fossati Paolo Dettagli -
Web Design III
CFA Genere Docente 8 TP Galanti Matteo Dettagli -
Art Direction II
CFA Genere Docente 3 L Pecchini Pietro Dettagli -
Logica e organizzazione d'impresa
CFA Genere Docenti 6 T Stefanelli Federico Modulo Dettagli Zanzottera Paolo Modulo Dettagli -
Elementi di comunicazione giornalistica
CFA Genere Docente 6 TP Giunchi Anna Dettagli -
Interaction Design
CFA Genere Docente 6 TP Centenari Filippo Dettagli -
Net Art
CFA Genere Docenti 4 L Francini Giordana Modulo Dettagli Menchiari Patrizia Modulo Dettagli Oliveira Campos Orquidea Isabel Modulo Dettagli - Stage (CFA: 6)
- Prova finale (CFA: 6)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Giordana Francini
Tutor: Filippo Centenari
Docenti
Obiettivi del corso
L’obiettivo formativo del corso di Web e comunicazione d’impresa è far comprendere i diversi aspetti che intervengono sinergicamente in un progetto di comunicazione digitale. Il percorso formativo elabora e diffonde una cultura multimediale e tecnologica che contribuisce a definire nuovi profili professionali tesi a saldare l’attitudine creativa e comunicativa propria dell’artista con l’innovazione tecnologica. Il corso triennale fornisce le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti web in modo efficace e responsabile, sia per promuovere nuovi modelli di consumo e stili di vita sostenibili, sia per creare e gestire siti internet e campagne di marketing.
Prospettive occupazionali
web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Il corso di Web e comunicazione d'impresa prepara una figura professionale completa e versatile, in grado di rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Lo studente in uscita è un specialista della comunicazione digitale in grado di padroneggiare le tecniche informatiche e grafico-artistiche per progettare e realizzare l'immagine coordinata e la comunicazione online di aziende, prodotti e servizi di diversa tipologia e natura; valorizzare servizi, prodotti e beni di consumo con tecniche di comunicazione adatte a target e obiettivi di business; elaborare e condurre strategie di promozione attraverso i canali web. La padronanza acquisita nel triennio permette allo studente di inserirsi con successo in diversi contesti lavorativi, tra cui: aziende e organizzazioni di diversa tipologia e dimensione; agenzie di comunicazione; web agency e studi di grafica, design e developing.