Con quali corsi New Media Communication condivide materie o docenti?

MOSTRA
New Media Communication

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Richiedi informazioni Iscriviti al corso

Sbocchi professionali del corso di New Media Communication

regista, media designer, audio-visual artist

Il corso di new media communication intende offrire un'adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della comunicazione e della ricerca artistica con una particolare attenzione alla comunicazione audiovisiva. Le attività d’indirizzo saranno gestite e organizzate in stretto riferimento alle concrete dinamiche del panorama delle realtà dei media locali e nazionali, in sinergia con editori e redazioni di quotidiani, radio, tv e siti web. In particolare, nel primo anno di corso saranno approfonditi gli aspetti di formazione avanzata alla progettazione e realizzazione dell'audiovisivo tradizionale (scrittura, ripresa, regia, suono, editing), all'attività giornalistica e alla comprensione dei paradigmi culturali contemporanei. Il secondo anno di corso sarà invece dedicato alla formazione su tipologie particolari di audiovisivo, alla produzione e comunicazione crossmediale ed all'etica della comunicazione.

Prospettive occupazionali

Il profilo professionale in uscita è quello di un artista con spiccate attitudini alla comunicazione, capace di confrontarsi e operare coi principali linguaggi mediali e multimediali tipici della comunicazione digitale. Oltre a poter partecipare a progetti di ricerca sperimentale nei settori della digital art e della new media art, il diplomato, grazie anche agli stage previsti nel piano di studi, avrà acquisito competenze di base spendibili sul piano professionale nei domini della produzione di format tv, prodotti audiovisivi di informazione e intrattenimento, siti web e relativi contenuti, allestimenti multimediali per musei e spazi espositivi. Tale attività sarà svolta anche in modo culturalmente consapevole grazie a conoscenze e competenze non legate solo al prodotto ma anche ai suoi aspetti, sociali, economici ed etici.

Obiettivo del Corso

Obiettivo formativo del Corso di secondo livello della Scuola di Nuove tecnologie dell’arte è di offrire un'adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della comunicazione e della ricerca artistica con una particolare attenzione alla comunicazione audiovisiva. Le attività realizzative d’indirizzo sono gestite da affermati specialisti e artisti di settore e sono organizzate in stretto riferimento alle concrete dinamiche del panorama delle realtà dei media locali e nazionali, in sinergia con editori e redazioni di quotidiani, radio, tv e siti web. In particolare, nel primo anno di corso saranno approfonditi gli aspetti di formazione avanzata alla progettazione e realizzazione dell'audiovisivo tradizionale (scrittura, ripresa, regia, suono, editing), all'attività giornalistica e alla comprensione dei paradigmi culturali contemporanei. Il secondo anno di corso sarà invece dedicato alla formazione su tipologie particolari di audiovisivo, alla produzione e comunicazione cross mediale ed all'etica della comunicazione.

* Le attività opzionali, previste ai sensi del D.M. 30 settembre 2009 n. 123, possono prevedere o la frequenza di due/tre corsi a libera scelta tra quelli attivati presso l'Accademia SantaGiulia per un minimo di 10 CFA complessivi, oppure lo svolgimento di attività formative extracurricolari, come stage esterni, stage interni o progetti, in cui lo studente sarà impegnato per complessive 250 ore.

Galleria Immagini del corso di New Media Communication

VEDI VIDEO NEW MEDIA COMMUNICATION VEDI VIDEO 3D CHARACTER MANAGER