Con quali corsi Decorazione Artistica condivide materie o docenti?

MOSTRA
Decorazione Artistica

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Richiedi informazioni Iscriviti al corso

Sbocchi professionali del corso di Decorazione Artistica

decoratore artistico professionale, decoratore d'ambiente, decoratore progettuale ed esecutivo

Il corso intende assicurare un deciso potenziamento nella pratica degli strumenti tecnologici per la gestione della rappresentazione visiva, degli elementi estetico decorativi. I laboratori sperimentali, grazie anche alla collaborazione con professionisti e aziende del settore, sviluppano competenze nella decorazione, con particolare attenzione a interventi stabili che qualificano ambienti sia pubblici che privati in maniera definitiva.

Prospettive occupazionali

Il profilo formativo in uscita è quello di un Decoratore che possiede competenze integrate rispetto alla creatività progettuale e alle metodologie esecutive, finalizzate a gestire interventi che prevedono la soluzione di problemi funzionali ed estetici in rapporto a una concreta committenza. Al termine del percorso il decoratore potrà trovare impiego nel contesto di studi di progettazione, di imprese di ristrutturazione edilizia, di conservazione e riproduzione di manufatti e beni artistici storici non considerati di patrimonio pubblico.

Obiettivo del Corso

Il corso intende assicurare un deciso potenziamento nella pratica per la gestione della rappresentazione visiva, degli elementi estetico decorativi. I laboratori sperimentali, grazie anche alla collaborazione con professionisti e aziende del settore, sviluppano competenze nella decorazione (anche nel suo ruolo rispetto all’arte contemporanea e nell’ottica di una interculturalità operativa del professionista) con particolare attenzione a interventi stabili che qualificano ambienti sia pubblici che privati in maniera definitiva. Viene prestata speciale attenzione alla gestione delle metodologie volte a coinvolgere differenti canali sensoriali, con riguardo all’illuminotecnica e al sound design; viene introdotta una competenza progettuale legata alla modellazione e all’animazione digitale in 3D.

* L'insegnamento di Fotografia Digitale, consigliato dalla direzione, è sostituibile, ai sensi del D.M. 30 settembre 2009, n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia SantaGiulia del valore di 6 CFA.
** L'insegnamento di Storia della Decorazione II, consigliato dalla direzione, è sostituibile, ai sensi del D.M. 30 settembre 2009, n. 123, con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia SantaGiulia del valore di 4 CFA.

Galleria Immagini del corso di Decorazione Artistica

VEDI IMMAGINI DECORAZIONE ARTISTICA BIENNIO VEDI VIDEO DECORAZIONE ARTISTICA BIENNIO