Con quali corsi Decorazione Artistica condivide materie o docenti?

MOSTRA
Decorazione Artistica

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Iscriviti al corso
Sbocchi professionali del corso

decoratore, affreschista, incisore, mosaicista

Il corso di decorazione artistica vuole assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito della decorazione, basate sulla padronanza di metodi, materiali e tecniche artistiche, nonché su adeguate conoscenze e una buona pratica di metodologie progettuali concernenti l’uso coerente ed aggiornato degli strumenti della rappresentazione visiva, dell’ornamento e dell’intervento decorativo in contesto pubblico (ospedali, parchi, piazze etc.) e privato (locali per giovani, club, palestre e centri wellness etc.). Nel corso di decorazione artistica vengono a questo scopo sviluppate competenze nell’uso creativo dei materiali per la pratica artistica, nella pratica degli strumenti tecnici del rilievo e del disegno architettonico, della rappresentazione visiva, con specifico riferimento alla gestione estetica dello spazio e alla progettazione di ambienti.

Prospettive occupazionali

Lo studente diplomato in decorazione curriculum decorazione artistica potrà senza dubbio applicare le proprie competenze (anche come libero professionista) in tutti quei settori (dell’edilizia, degli spazi espositivi, dell’uso abitativo) come decoratore artistico.

Obiettivo del Corso

assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito della decorazione e dell’interior design, basate sulla padronanza di metodi, materiali e tecniche artistiche, nonché su adeguate conoscenze e una buona pratica di metodologie progettuali concernenti l’uso coerente ed aggiornato degli strumenti della rappresentazione visiva, dell’ornamento e dell’intervento decorativo in contesto pubblico (ospedali, parchi, piazze etc.) e privato (locali per giovani, club, palestre e centri wellness etc.). Nell’ambito delle attività formative previste per il conseguimento del Diploma di I livello della Scuola sono previsti due differenti curricula, uno in Decorazione artistica (in verde nel piano di studi) e uno in Interior Design (in azzurro nel piano di studi), rispetto ai quali è necessario optare all’inizio del secondo anno di corso. 48 CFA di attività formative di Base sono identiche nei due curricoli.

* L'insegnamento di Tecniche dell'Incisione Calcografica e di Tecniche per la Scultura, consigliati dalla direzione, sono sostituibili ai sensi del D.M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia SantaGiulia del velore complessivo di 10 CFA.