Bando Restauro A.A. 18/19

APERTURA BANDO DI SELEZIONE STUDENTI PER IL QUINQUENNIO DI RESTAURO A CICLO UNICO A.A. 2018/2019

L'Accademia SantaGiulia apre il bando di selezione studenti per l'ammissione ai CORSI QUINQUENNALI A CICLO UNICO di Restauro, percorso formativo RESTAURO DI MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, e percorso formativo RESTAURO DI MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI, SUPERFICI DECORATE DELL'ARCHITETTURA.

Il bando è corredato da tre allegati:
• Allegato A - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL'AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO A CICLO UNICO DI DURATA QUINQUENNALE DELLA SCUOLA DI RESTAURO, ABILITANTE ALLA PROFESSIONE "RESTAURATORE DI BENI CULTURALI" - A.A. 2018/2019;
• Allegato B - SPECIFICHE RIGUARDO LE PROVE DI ACCESSO.
• Allegato C - RICHIESTA DI TRASFERIMENTO (per candidati che abbiano seguito precedenti corsi di studio in Conservazione e Restauro). 

La DOMANDA DI AMMISSIONE con la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 di VENERDÌ 13 LUGLIO 2018. 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO DI ALLEGATI.

Presso l'Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono attivi i seguenti percorsi di studi di II livello in ambito Restauro: Restauratore dei materiali lapidei e derivati e di superfici decorate dell’architettura (PFP1) e Restauratore di manufatti dipinti su supporto ligneo tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (PFP2).

Il corso di diploma accademico di II livello a ciclo unico in Restauro, attraverso il riordino e riqualificazione della figura professionale voluto dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, intende assicurare le competenze tecnico-scientifiche per la formazione di figure professionali qualificate che operino nell’ambito del restauro e della conservazione e tutela dei Beni Culturali. Entrambi i percorsi formativi proposti, affrontano una serie di discipline di tipo laboratoriale estremamente pratiche, durante le quali lo studente ha la possibilità di operare concretamente sulle opere d’arte, unitamente ad una serie di insegnamenti di tipo teorico-scientifiche che permettano al restauratore un approccio all’opera più consapevole. 
I laureati del corso accademico di II livello a ciclo unico in Restauro, sono in possesso di competenze che consentono loro di assumere il titolo di Restauratore di beni mobili e superfici decorate dell’architettura, operando sia in contesti pubblici che privati. Questa figura sarà infatti perfettamente autonoma nella gestione e direzione del cantiere in cui andrà ad operare, padroneggiando le tecniche conservative che permetteranno il recupero di dipinti su tela o tavola, affreschi, sculture, manufatti lignei.



L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, è abilitata secondo quanto stabilito dal D.M.582 rilasciato dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, al corso QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI.

LA SCUOLA DI RESTAURO, SI È ACCREDITATA PER GLI INDIRIZZI DI:
• (PFP2) MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO, ARREDI E STRUTTURE LIGNEE,MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI;
• (PFP1) MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI; SUPERFICI DECORATE DELL'ARCHITETTURA.