28/12/2007 - DAL CHIOSTRO ALL'OLEIFICIO
Una perla a Gargnano

 

                Venerdì 28 dicembre 2007, alle ore 20:30, presso la Sala multifunzionale “Andrea Castellani” si terrà il convegno Dal Chiostro all’Oleificio. Una perla a Gargnano, organizzato dal Comune di Gargnano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia e la Società Lago di Garda.

 

Sede di uno dei primi insediamenti francescani del Nord Italia, Gargnano è famosa non solo per le sua amene insenature o per le importanti regate veliche, ma anche per il bellissimo chiostro del monastero francescano che data sin dall’inizio del XIV secolo. Da quel momento cominciò a Gargnano una fervida produzione di agrumi e in particolare di limoni, per la selezione e commercializzazione dei quali nacque nella prima metà dell’Ottocento la Società Lago di Garda che si diede, fra le prime in Italia, la forma di Società Cooperativa. Essa arrivò a distribuire limoni, con tanto di certificazione di qualità, sino in Germania e in Russia, e poi passò a produrre olio di lauro e olio di oliva. L’archivio della Cooperativa costituisce uno dei più importanti e rilevanti del settore e per volere della Società Lago di Garda nei prossimi mesi verrà inventariato e reso disponibile agli studiosi.

Dando parola alle diverse tracce di storia industriale e artistica che i locali della Società Lago di Garda ancora custodiscono Gargnano valorizza in tal modo la propria “perla”, proponendosi quale territorio che per poter guardare avanti comincia col riscoprire se stesso, la propria arte, la propria cultura manifatturiera e il proprio aureo passato.

 

Presenteranno i lavori della serata Giampaolo Mantelli, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, Giuseppe Colosio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Bruno Faustini, Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda, Gianfranco Scarpetta, Sindaco di Gargnano, Riccardo Romagnoli, Direttore dell’Accademia SantaGiulia, e Luigi Fontana, Presidente della Società Lago di Garda.

 

Coordinati dal prof. Eugenio De Caro, Vicedirettore dell’Accademia SantaGiulia, interveranno quindi il Dott. Giuseppe Tognazzi della Fondazione Civiltà Bresciana, che si concentrerà sul processo di riscoperta e valorizzazione del Chiostro di San Francesco, mostrando riscontri delle tipiche volte con arco inflesso presso altri siti della provincia di Brescia, e il Dott. Giovanni Gregorini, Ricercatore di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che analizzerà le attività storiche della Società Lago di Garda nel contesto economico gardesano e mostrerà il rilievo tanto scientifico quanto museale del suo prezioso Archivio.

Saranno contestualmente proiettati alcuni contributi video sul Chiostro e sull’archivio realizzati da Diana Danelli, Alberto Mezzana e Carlo Bonanno dell’Accademia SantaGiulia di Brescia.

 

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto:

Giampaolo Mantelli – Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia
Giuseppe Colosio – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Bruno Faustini – Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda
Gianfranco Scarpetta – Sindaco di Gargnano
Riccardo Romagnoli – Direttore dell’Accademia SantaGiulia
Luigi Fontana – Presidente della Società Lago di Garda

Contributi:

Ore 20:50
Riscoperta e valorizzazione del Chiostro di San Francesco
Dott. Giuseppe Tognazzi, Fondazione Civiltà Bresciana
Contributo video: a cura di Diana Danelli e Carlo Bonanno – Accademia SantaGiulia

Ore 21:20
Tracce e fonti di storia economica: Gargnano e la Società Lago di Garda
Dott. Giovanni Gregorini, Ricercatore di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia
Contributo video: a cura di Alberto Mezzana e Carlo Bonanno – Accademia SantaGiulia

Coordina i lavori:
Eugenio De Caro, Vicedirettore Accademia SantaGiulia


Luogo Evento: Gargnano - Sala Multifunzionale
DSC_0063.JPG Gargnano 005.jpg Gargnano 059.jpg Dic 2007 Avis  Gargnano 062.jpg Gargnano 017.jpg Dic 2007 Avis  Gargnano 069.jpg Gargnano 032.jpg Gargnano 035.jpg DSC_0049.JPG