18/01/2008 - IL SOPRINTENDENTE LUCA RINALDI IN ACCADEMIA

Venerdì 18 gennaio 2008, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia il Prof. Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Brescia, Cremona e Mantova, terrà un Seminario per gli studenti del corso di Legislazione dei Beni Culturali in cui verranno illustrati i meccanismi del sistema ministeriale dei Beni Culturali ed in particolare le funzioni della Soprintendenze preposte alla tutela dei beni architettonici e del paesaggio

L'occasione si ripeterà venerdì 25 gennaio, sempre dalle ore 14:30 alle ore 17:30, con un seminario in cui il Prof. Rinaldi traccerà un bilancio sull'applicazione del nuovo Codice dei beni culturali, con particolare riferimento ai rapporti tra le Istituzioni preposte alla tutela del patrimonio italiano e i restauratori che su di esso operano.

Tutti i docenti e gli studenti dell'Accademia SantaGiulia sono invitati a partecipare.

Luca Rinaldi è Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Brescia, Cremona e Mantova. Laureato in Architettura presso l'Università di Firenze e Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Politecnico di Milano, Luca Rinaldi è Ricercatore di grande spessore ed ha al suo attivo docenze presso importanti Università italiane e numerosissime pubblicazioni sui temi del restauro e della storia dell’architettura, nonché la direzione di importanti cantieri di restauro, tra cui – in territorio bresciano – quelli del Chiostro grande di S. Faustino, della chiesa di S. Siro a Capodiponte, del Castello di Sirmione e della chiesa di S. Maria a Bienno.


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia