22/09/2008 - PAOLO BONINI DELEGATO PER L'ITALIA AL XXVII CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA

Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre 2008, presso il FAO Building di Roma, si tiene il XXVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica, a cui partecipa - in qualità di delegato per l'Italia - Paolo Bonini, docente di Storia dell'Arte Greco-Romana presso l'Accademia SantaGiulia.

In concomitanza con la proclamazione del 2008 quale "Anno Europeo del Dialogo Interculturale" da parte dell’Unione Europea, il titolo scelto per il Congresso è Incontri tra Culture nel Mediterraneo Antico e affronterà quindi le problematiche dello scambio culturale e della definizione di identità, questioni evidentemente ancora molto attuali nel Mediterraneo contemporaneo. I lavori saranno organizzati in numerose sessioni parallele centrate su sei nuclei tematici principali: Il mondo punico e i suoi vicini; Scambi nel Mediterraneo antico; Elleni e non-elleni; Arte, linguaggio e religione; Italia: culture in contatto; Incontri tra oriente e occidente.

Paolo Bonini partecipa con un contributo sulla Grecia romana dal titolo Tradizione e romanità nella Grecia imperiale: convivenza o integrazione?, calendarizzato nella sessione pomeridiana Elleni e non Elleni di giovedì 25 settembre.

Vedi il sito internet della manifestazione


Luogo Evento: Roma, FAO Building