18/03/2009 - FACENDO SI IMPARA: Laboratorio di Arte Musiva tenuto dall'Accademia SantaGiulia a Preseglie

La scuola primaria “Don Giovanni Zanni” di Preseglie (referente del plesso l'insegnante Adonella Melchiori), accogliendo positivamente la proposta dell’amministrazione Comunale, promuove in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, un progetto didattico rivolto a tutti gli alunni della scuola, avente per oggetto la realizzazione di un mosaico. Il progetto fa parte di un’iniziativa più ampia promossa dall’assessorato alla promozione del territorio del Comune, denominata “I CULUR DE’ PRESEI”.
L’attività pratica seguirà tutte le fasi di realizzazione impiegate dagli artigiani romani: dalla progettazione, mediante la realizzazione del disegno geometrico scelto insieme agli alunni e ai docenti. Quindi la realizzazione del vero e proprio mosaico all’interno di una piccola cassaforma nella quale, su una base di stucco, verranno collocate le tessere colorate.
Far comprendere ai bambini l’importanza dell’aspetto progettuale per la realizzazione di un lavoro e sperimentare i tempi e la tecnica che l’esecuzione di un mosaico richiede, al fine di meglio comprendere la complessità di molti manufatti del passato e, al tempo stesso, stimolare la creatività del bambino.

Il corso partirà il 18 marzo 2009 ed è tenuto dal Prof. Claudio Gobbi, docente di Mosaico presso l'Accademia SantaGiulia e dagli studenti del suo corso.


Luogo Evento: Preseglie, Brescia
P1010463.JPG P1010466.JPG P1010494.JPG P1010495.JPG P1010509.JPG P1010510.JPG P1010540.JPG