23/03/2009 - DIDATTICA PER LE SCUOLE: Laboratorio di Scultura presso il Circolo didattico di Gottolengo

Inizia da lunedì 23 Marzo fino al 6 Aprile 2009 un Laboratorio di Scultura presso il Circolo Didattico di Gottolengo, precisamente nei plessi di Scuola Primaria di Pavone del Mella e Pralboino.
I corsi di didattica per l’arte sono tenuti dal coordinatore della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti Santagiulia professor Agostino Ghilardi.
Il corso di scultura propone ai bambini l'esperienza diretta della creazione artistica per mezzo di attività concrete. Manipolando l’argilla i bambini provano sensazioni nuove, scoprono la tridimensionalità e le sue regole; la materia può essere trasformata in oggetto, in scultura.

La conoscenza dei codici elementari del linguaggio tridimensionale proposta dal laboratorio non è finalizzata a una traduzione meccanica e condizionata, ma alla possibilità di una loro manipolazione, così da sviluppare capacità soggettive. Si vuole in tal modo sperimentare un’educazione al linguaggio plastico, passando attraverso l’evoluzione delle capacità motorie e il controllo via via più consapevole di abilità manipolative sui materiali.

 

 


 

 


Luogo Evento: Pavone del Mella e Pralboino