25/06/2009 - L’ACCADEMIA SANTAGIULIA AL LAVORO PER RESTAURARE GLI INTONACI DELLA ROCCA SCALIGERA DI SIRMIONE

Giovedì 25 giugno alle ore 17.00 presso il Castello di Sirmione, nel corso dell’inaugurazione dell’evento “Tra Eleganza e Pathos. Un percorso attraverso le realizzazioni dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia”, verrà presentato l’accordo quadro di collaborazione firmato tra la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesagistici di Brescia, Cremona e Mantova e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, accordo per lo svolgimento di lavori di Restauro all’interno del monumento della celebre Rocca Scaligera di Sirmione

Parteciperanno alla  conferenza stampa:

Prof. Arch. Riccardo Romagnoli – Direttore Accademia SantaGiulia
Arch. Marco Fasser   Funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova
Prof. Eugenio De Caro – Vice direttore Accademia SantaGiulia

“Tra Eleganza e Pathos” è percorso artistico che vede al proprio centro le opere e le creazioni dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e resterà allestito all’interno del Castello durante la stagione estiva. Obiettivo è quello di esprimere il valore dell’arte e delle sue molteplici applicazioni creative, mostrare l’unicità e al contempo complementarietà delle diverse discipline artistiche insegnate presso le nove Scuole dell’Accademia  SantaGiulia, tra le quali spicca, per significatività e importanza la Scuola di Restauro.
Il percorso si articolerà tra i numerosi mosaici realizzati dagli studenti sotto la guida del professor Claudio Gobbi e undici sculture legate ai temi delle Pleadi e dell’Inferno di Dante a cura della della Scuola di Scultura dell’Accademia SantaGiulia coordinata dal professor Agostino Ghilardi.
Non solo arte musiva e scultura tuttavia all’interno del Castello di Sirmione. Al pubblico infatti la possibilità di conoscere e confrontarsi con le molteplici attività svolte all’interno dell’Accademia SantaGiulia. Ad ogni Scuola sarà infatti dedicato un angolo del Castello al fine di mostrare attraverso manifesti esplicativi alcuni dei principali progetti portati avanti dai docenti e dagli studenti dei diversi percorsi disciplinari.  Si ricorda in tal senso, fra le altre, l’attività di recupero, restauro e decorazione del Palazzo del Conservatorio di Brescia affidata per l’appunto alla Scuola di Restauro della SantaGiulia assieme agli alunni della Scuola Edile.

Al visitatore verrà dunque presentato il contributo e i risultati ottenuti grazie al lavoro di diversi profili professionali e artistici che hanno modo di crescere all’interno della stessa struttura accademica.
“Tra Eleganza e Pathos”, il ricco percorso immerso nel suggestivo e romantico paesaggio lacustre, sarà visibile al pubblico a partire dal 25 giugno 2009.

Tutti gli studenti e i docenti sono invitati.
   


Luogo Evento: Castello di Sirmione
DSC01279.JPG DSC01283.JPG DSC01285.JPG DSC01286.JPG DSC01292.JPG DSC01294.JPG DSC01308.JPG DSC01310.JPG DSC01326.JPG