13/01/2010 - SIGLATA LA CONVENZIONE QUADRO CON IL COMUNE DI MONTIRONE: SI PARTE CON IL PROGETTO LEGATO ALLE DECORAZIONI ARTISTICHE DEL CIMITERO

Il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia Architetto Riccardo Romagnoli, il Sindaco di Montirone Francesco Lazzaroni e l’Assessore ai lavori Pubblici Massimo Stanga hanno firmato un protocollo di accordo grazie al quale l’arte e la bellezza diverranno gli strumenti culturali per la valorizzazione dell’area cimiteriale di Montirone.
Nei prossimi mesi il cimitero diverrà un laboratorio artistico a cielo aperto, dove gli studenti dell’Accademia SantaGiulia, sotto la direzione di docenti esperti, daranno inizio ad un’opera di decorazione di alto livello delle superfici murarie.
Il progetto si configura come attività didattica per l’Accademia SantaGiulia che inizierà sotto il coordinamento del prof. David La Fede e della prof.ssa Paola Zanoni, docenti di Decorazione, Tecniche della decorazione e Tecniche di doratura, l'opera di valorizzazione dell'area cimiteriale insieme agli studenti.

In futuro la collaborazione con l’Accademia SantaGiulia potrà ampliarsi con l’avvio di altri progetti in aree comunali di particolare interesse, dando un ulteriore contributo alla riqualificazione e alla valorizzazione del territorio di Montirone.
Si tratta di una collaborazione importante che si aggiunge alle molteplici intraprese dall’Accademia SantaGiulia con istituzioni e imprese del territorio al fine di dare la possibilità ai propri studenti di imparare sul campo le professioni per le quali essi hanno deciso di intraprendere il cammino accademico.


Luogo Evento: Montirone (BS)