02/10/2010 - L'ACCADEMIA SANTAGIULIA VIVE UN'ESPERIENZA CULTURALE ALTERNATIVA: LA NOTTE BIANCA

Il 02 ottobre 2010 arriva uno degli eventi più attesi della fine estate, la Notte Bianca, iniziativa promossa dal Comune di Brescia. Questa sarà una notte il cui filo conduttore si snoda attorno alle diverse forme dell’arte, in un percorso che attraversa la città, i suoi monumenti e le sue piazze, e che spazia dall’arte antica a quella medievale, da quella moderna a quella contemporanea, all’insegna di una contaminazione culturale assoluta e profondissima, per rileggere il volto di Brescia in modo nuovo e sorprendente.

In Piazza Arturo Benedetti Michelangeli, l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e Machina Lonati Fashion & Design Institute - entrambe realtà formative della Cooperativa Foppa - propongono due diversi eventi: l'Accademia SantaGiulia presenta la performance dal titolo "Dell'inizio"; Machina Lonati Fashion and Design Institute espone gli abiti realizzati dai suoi studenti del corso di Fashion Technology Design.

"Dell'inizio"

L’evento è caratterizzato da una forte interazione col pubblico che assisterà alla performance. Tutto accadrà a partire dalle 20,30 quando gli artisti si recheranno sul posto. A questo punto gli artisti cominceranno a conversare col pubblico. Questo iniziale momento di discussione fornirà l’ispirazione dell’opera, che comincerà con la predisposizione di un bozzetto disegnato a mano libera sui pezzi di lamiera disposti a prisma. Terminato il disegno comincerà il taglio diretto al plasma seguendo le linee del disegno. La parte di lamiera ottenuta dal taglio fungerà da elemento positivo e verrà quindi spostata per costruire un elemento da affiancare al precedente, in modo da ottenere un gioco di pieno e vuoto, positivo-negativo. La performance è sponsorizzata dalla Younig di Brescia, nuovo brand della moda ideato dagli studenti della Scuola di Grafica e comunicazione dell'Accademia SantaGiuia. Si consolida in tal modo l’innovativo rapporto tra moda e scultura che Accademia SantaGiulia e Younig stanno in questi anni portando avanti.

MACHINA LONATI

"The colour of talent"

Tradurre idee in forme e su tessuto è la sfida che ogni anno gli studenti del corso di Fashion Design di Machina Lonati Fashion & Design Institute sono chiamati a raccogliere per mettere alla prova la loro creatività e il loro talento. Attraverso i percorsi emozione-pensiero-idee alla base del progetto The colour of talent, lo studente viene accompagnato nella ricerca di stimoli e input esterni per dare forma alla propria identità di stile. La scelta del bianco-nero-rosso per gli abiti realizzati vuole indicare i nuovi colori primari più rappresentativi del mondo contemporaneo. Machina da sempre sperimenta e percorre nuovi metodi formativi cercando sinergie fra tradizione e sperimentazione-artigianalita’, tecnologia-metodo e ingegno, mettendo sempre al centro l’identità e l’evoluzione dello studente.

per informazioni clikka qui


Luogo Evento: Brescia