20/04/2011 - CURARE L'ARTE: INCONTRI D'AUTORE IN ACCADEMIA

 

CURARE L’ARTE

Incontri d’Autore in Accademia

 

3ª conferenza:

Il curatore Matteo Galbiati

racconta la sua attività per il Premio Arti Visive San Fedele Milano

e presso Gallerie private dedicate alla giovane arte contemporanea

mercoledì 20 aprile 2011 - ore 14.30 – 16.00

Aula Magna Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Via N. Tommaseo 49, Brescia

 

Il terzo incontro del Ciclo “Curare l’arte” promosso per l’a.a. 2010/2011 dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, dedicati alle relazioni tra la figura del curatore e del critico d’arte contemporaneo e i luoghi del sistema dell’arte, è con Matteo Galbiati, critico e curatore che racconterà la sua attività di tutor e coordinatore del Premio Arti Visive San Fedele Milano e le sue esperienze di curatore e direttore artistico presso gallerie private particolarmente attente alla giovane arte contemporanea.

L’appuntamento si rivela da subito particolarmente interessante, essendo il Premio Arti Visive San Fedele di Milano un appuntamento oramai storico con la giovane arte contemporanea, nato all’inizio degli anni Cinquanta e particolarmente attivo oggi grazie alla direzione di Andrea Dall’Asta e del team di curatori, tra cui Ilaria Bignotti, Chiara Canali e Matteo Galbiati. Da segnalare inoltre che quest’anno, Marco La Rosa, artista appena uscito dall’Accademia SantaGiulia, ha partecipato con successo al Premio, risultando tra i selezionati ai premi finali (la mostra e la cerimonia di premiazione saranno il prossimo 26 maggio, a Milano, presso la Galleria San Fedele).

 

L’incontro con Matteo Galbiati costituisce un interessante terreno di riflessione e confronto per gli studenti dell’Accademia, per gli addetti ai lavori e per il pubblico di appassionati d’arte contemporanea. A interpellarlo e a dialogare con lui sarà Ilaria Bignotti, docente presso l’Accademia stessa del corso Ultime tendenze dei linguaggi visivi - SISTEMA ARTE I e II, finalizzato ad offrire agli studenti piattaforme progettuali, strumenti di riflessione e metodologie operative per conoscere il sistema dell’arte contemporanea e a fare in modo che gli studenti ne diventino attivi protagonisti.

Ed è proprio in questa occasione che gli studenti diventeranno attivi protagonisti: avranno infatti occasione di presentare e illustrare i propri lavori alla curatrice invitata, nella seconda parte dell’incontro, per ricevere direttamente riscontri, stimoli e consigli necessari a posizionarsi al meglio nel sistema internazionale dell’arte.

 

scarica qui comunicato stampa

 


Luogo Evento: Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia