17/06/2006 - L'Accademia SantaGiulia al Festival Lediecigiornate di brescia

Lediecigiornate di Brescia 16-25 giugno 2006

Laboratori – evento proposti dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia

 

            Coinvolta in questi ultimi giorni, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, altra dinamica fucina della creatività bresciana, sarà protagonista alle “Diecigiornate” con quattro “Laboratori” che si terranno nei giorni 17, 18, 19 e 24 giugno tra le ore 15,00 e 18,00 presso il Museo di Santa Giulia. Coordinati dal vice direttore Eugenio De Caro, i laboratori presenteranno al pubblico alcune sperimentazioni sull’interazione fra suono, gusto e immaginazione che hanno segnato l’anno accademico appena concluso.

            Il primo evento di sabato 17 giugno, guidato da Arturo Folilela e Diana Danelli, docenti di Installazioni multimediali, consisterà in una performance videomusicale interattiva in cui il pubblico sarà chiamato ad eseguire oggetti di tipo “audiovideo”, ove le “note” sono al tempo stesso anche immagini e l’esecuzione live interagisce con una partitura grafomusicale predefinita.

            Il secondo laboratorio di domenica 18 giugno vedrà protagonista lo scenografo Domenico Franchi, docente del corso fondamentale di Scenografia, il quale presenterà le sue sperimentazioni sui tempi dell’immagine scenica: le emozioni visive generate dalla “magia” del cambio scena possono entrare in sinergia con i tempi musicali del balletto, dell’opera etc. Essendo la giornata dedicata alla “Maratona russa” verranno presentati prototipi attinti dal teatro russo.

            Lunedì 19 giugno sarà la volta dell’articolata e accattivante performance sul restauro dello strumento musicale organizzata dalla docente di Teoria del restauro Anna Maramotti, presidente dell’ALI (Associazione Liutai Italiani) e da Giacomo Brunelli, docente di Restauro Ligneo. La presentazione prenderà le mosse dall’iconografia dello strumento musicale d’epoca così come fissata dalla tradizione pittorica e il restauratore Giacomo eseguirà in diretta il restauro di una straordinaria opera pittorica ospitata per l’occasione dal Museo di Santa Giulia. Contestualmente un trio violoncellistico darà vita allo strumento così “restaurato”, eseguendo adattamenti da musiche di J. S. Bach, B. Marcello, A. Vivaldi, B. R. Ortolani ed E. Morricone.

            Sabato 24 giugno sarà la volta del laboratorio di Estetica sperimentale dedicato alle sensazioni eno-musicali. Qui l’interattività col pubblico raggiunge il suo apice: la performace prevede infatti la messa in concorrenza delle sensazioni musicali uditive con quelle visivo-olfattivo-gustative tipiche della degustazione enologica. Guidati dall’analista sensoriale Luigi de Caro una quaratina di avventori scelti tra il pubblico saranno velocemente formati ai segreti della degustazione enologica e saranno quindi chiamati a registrare su apposite schede le proprie emozioni nel corso di una triplice degustazione “enomusicale”. L’abbinamento vino-musica mirerà infatti a riprodurre e rinforzare a livello sonoro le sensazioni, le immagini e le emozioni evocate da ciascuno dei tre tipi di vino degustati e i risultati del test audiodegustativo verranno immediatamente discussi con gli stessi avventori protagonisti. Lo stimolo conclusivo sarà quello a ricercare nuovi criteri per la classificazione dei vini simili a quelli impiegati per i movimenti musicali: sbarazzini, spensierati, allegri, rassicuranti, profondi, interiori, sorprendenti, provocatori, danzanti, epici etc.

            Nasce in questo modo una collaborazione, che si lascia presagire asssai feconda, tra la Fondazione Soldano e l’Accademia SantaGiulia, due realtà foriere di effettiva innovazione e capaci di trasmettere alla città grande professionalità ed entusiasmo. Due realtà accomunate dalla ferma convinzione che l’arte - la grande arte - sia soprattutto interazione col pubblico e occasione per la formazione di una sensibilità e di un gusto che tanta parte hanno nella strutturazione dei concreti orientamenti culturali di una civiltà.

Link al sito delle Dieci Giornate di Brescia: http://www.lediecigiornate.it/


Luogo Evento: Museo Santa Giulia, Brescia, 16-25 giugno 2006