24/06/2006 - ENOZIONI. LABORATORIO DI SENSAZIONI ENO-MUSICALI

LEDIECIGIORNATE DI BRESCIA

16-25 giugno 2006

Laboratori–evento proposti dalla

Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia


Museo di Santa Giulia, Chiostro di San Salvatore

sabato 24 giugno 2006 - ore 17,30-18,15

ENOZIONI

LABORATORIO DI SENSAZIONI ENO-MUSICALI

 

Il laboratorio prevede la messa in parallelo delle sensazioni musicali uditive con quelle ol­fattivo-gustative tipiche della degustazione enologica. Guidati da uno specialistia dell’analisi sensoriale gli avventori saranno chiamati a registrare le proprie emozioni nel corso della de­gustazione e della fruizione musicale e saranno stimolati a ricercare nuovi criteri per la clas­sificazione e valutazione dei vini, criteri non più improntati alla tradizionale analisi organo­lettica di tipo prevalentemente quantitativo, bensì ad una nuova possibile forma di fruizione estetica del vino, qualitativa ed evocativa, fondata sui poteri dell’immaginazione. I vini de­gustati andranno perciò definiti mediante descrittori come: sbarazzini, spensierati, allegri, rassicuranti, profondi, interiori, sorprendenti, provocatori, danzanti, epici e tanti altri an­cora. Ma sarà il pubblico a deciderlo nel corso del­l’esperimento!

 

L’evento ha la durata di 45’ e prevede la degustazione successiva di tre Franciacorta* – un Pas dosé, un Satén e un Rosé − accompagnati dall’ascolto di tre brani musicali. L’abbinamento della musica mira a riprodurre e rinforzare a livello sonoro le sensazioni, le immagini e le emozioni evo­cate da ciascun tipo di vino. Tali emozioni verranno registrate su apposite schede, le quali saranno immeditamente vagliate e tabulate dallo staff degli studenti dell’Accademia. I risultati dell’analisi saranno oggetto di un dibattito conclusivo col pubblico.

 

* Si ringrazia il Consorzio per la tutela del Franciacorta per la gentile messa a disposione dei Franciacorta che verranno degustati.

 

Performer

Luigi de Caro con gli studenti del Laboratorio di Estetica sperimentale dell’Acca­de­mia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.


N.B. Per partecipare al Laboratorio è necessario iscriversi, sino ad esau­rimento dei posti, o direttamente presso la biglietteria del Museo oppure inviando entro le ore 12,00 di sabato 24 giugno un mes­saggio di posta elettronica all’indirizzo decaro@accademiasantagiulia.it (indicare: Cognome, Nome, Provenienza e quindi precisare: “iscrizione al laboratorio Enozioni”).

Luogo Evento: Museo di Santa Giulia
E1.jpg E2.jpg E3.jpg E4.jpg E5.jpg E6.jpg E7.jpg E8.jpg