29/09/2012 - SANTAGIULIA E POLIZIA DI STATO: CONTINUA LA COLLABORAZIONE

Sabato 29 settembre 2012, nella sala conferenze della Questura di Brescia, il Questore di Brescia,  ha premiato gli studenti della Scuola di Grafica dell'Accademia di Brescia SantaGiulia, vincitori del concorso sul tema i 160 anni della Polizia di Stato, nel corso della cerimonia della Festa di San Michele Arcangelo Santo Patrono del corpo di Polizia.

Il Questore ha voluto organizzare un concorso per gli studenti dell'Accademia , chiedendo loro di far conoscere sentimenti, idee, visioni e di voler comunicare, attraverso le immagini cosa oggi rappresenta la Polizia di Stato. Tra gli studenti premiati: Scalmana Claudia, Conti Caterina, Gheda Cristina e Greta Segneri.

Riportiamo di seguito l'intervento del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Prof. Riccardo Romagnoli:

"Siamo felici di questa collaborazione con la Polizia di Stato. E' per noi un momento molto importante di crescita, perchè quando si parla di legalità e sicurezza non la si deve intendere come un bene fornito e garantito dagli organi di stato e del quale i cittadini sono semplici fruitori, bensì di un bene che va costruito insieme, con la partecipazione di tutti gli attori della comunità. Siamo partiti due anni fa nel realizzare il diario per una vita migliore, perseguendo l’obiettivo di vicinanza ai bambini, ai giovani, per fare prevenzione entrando in punta dei piedi nelle dinamiche complesse della scuola e della famiglia per parlare di quella che un tempo a scuola era chiamata “educazione civica” e di regole, perché con le regole si vive meglio tutti. E’ poi se i giovani trasmettano la loro educazione ai più piccoli è seminare il bene. Dopo il diario e le giornate della legalità c’è stato questo concorso e per i 160 anni della polizia spero e auspico a nuovi e interessanti progetti."

 


Luogo Evento: Sala Conferenze, questura Brescia