04/11/2012 - INAUGURAZIONE OMAGGIO AI CADUTI A PRESEGLIE

Giovedì 4 novembre 2012  presso la piazza Comunale di Preseglie verrà inaugurata la Scultura di ferro a forma di fiamma alta circa 4 metri.  L’opera rappresenta un fuoco perenne nel ricordo dei caduti in guerra, per non dimenticare il sacrificio di coloro che hanno immolato la propria vita per la libertà, lasciando che questa assumesse un valore immenso che tutti dovremmo custodire gelosamente sia per noi che per le nostre generazioni future.
E' questo il messaggio che si cela dietro la singolare struttura monumentale posta davanti al Comune di Preseglie: un fuoco perenne arde a Preseglie, perché tutti sentiamo viva l’esigenza di esprimere  una parte di noi volgendoci al futuro ma al contempo non possiamo evitare di volgerci verso un drammatico passato. 
Nelle immediate vicinanze del nuovo monumento, la memoria storica di lapidi, ciascuna delle quali riporta i nomi degli “Eroi Presigliesi”, caduti durante le guerre.
L’opera è realizzata dagli studenti del Corso di scultura, sotto la guida del professor Agostino Ghilardi, docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

LEGGI QUI ARTICOLO BRESCIAVERA.IT

LEGGI QUI ARTICOLO GIORNALE DI BRESCIA

GUARDA QUI VIDEO NOTIZIA TELETUTTO


Luogo Evento: Piazza Comunale, Preseglie