13/12/2013 - Natale 2013

Giovedì 12 dicembre,  si è inaugurata la mostra Art’è Natale presso l’Università Cattolica di Brescia, organizzata dal MCL.

La Mostra del Presepe è una delle manifestazioni artistico-culturali organizzate dal movimento cristiano dei lavoratori rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell'arte presepiale ma anche alla interpretazione del presepe fatta dai giovani. Giunta alla 40° edizione come testimonianza dell'antica tradizione presepistica locale e non solo, ha attratto numerosi maestri presepisti di levatura nazionale ed internazionale.

Nel corso delle edizioni, la Mostra si è distinta per l'approfondimento tematico dei valori cristiani, iconografici e formali, legati alla rappresentazione artistica del presepe.

Il tema del Natale 2013 è ispirato ad una frase dell’Evangelista Luca 2,15 “Andiamo, vediamo questo avvenimento”.

Anche l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia ha voluto offrire il suo contributo: 
gli studenti del corso di pittura 2 e scultura 2 infatti, guidati dal Prof. Pietro Ricci hanno interpretato la frase di Luca evidenziando come l’Avvento viene, ora, ad offrirci la possibilità di iniziare un serio cammino di rinnovamento interiore e comunitario.

Ringrazio il Prof. Pietro Ricci e suoi ragazzi per aver aderito all’iniziativa.
Buon Natale!!


Luogo Evento: Università Cattolica di Brescia