29/05/2014 - ArteScuola, Arte contemporanea tra i banchi

Venerdì 30 maggio gli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “Don Milani” di Villanuova sul Clisi, si trasformeranno in veri e propri artisti grazie al progetto "Artescuola. Arte contemporanea tra i banchi…"

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda, coinvolgerà , nell'arco della mattinata, i 279 alunni della Primaria.
Ideatrice, curatrice e coordinatrice è la dott.ssa Mariacristina Maccarinelli, storica dell'arte e Cultore della Materia presso l'Università Cattolica di Brescia.

ArteScuola trae spunto dall’importante mostra di arte contemporanea del 2005 “Rifiuto riusato ad arte”, curata dal gallerista livornese Roberto Peccolo, che coinvolgeva i comuni di Odolo-Vobarno-Gavardo-Roè Volciano.
Filo conduttore della mostra era l’utilizzo di materiali di riciclo (carta, plastica, oggetti di uso quotidiano, giocattoli,..), che svuotati dalla loro funzione originaria, attraverso gli artisti, nascevano “a vita nuova” trasformandosi in opere d’arte.

L’evento si pone in continuità con altri laboratori, effettuati negli anni precedenti, in alcune classi della medesima scuola, che hanno avuto un riscontro positivo sia tra alunni che tra le insegnanti.
Nella scelta e nell’abbinamento degli artisti, sono state considerate le differenti capacità, manualità e conoscenze  dei bambini nelle varie fasce d’età.
Gli artisti svolgeranno i propri laboratori utilizzando tecniche e materiali differenti (carta, riviste, colori, collage, gesso, plastilina, legno, giocattoli ecc.). Con l'aiuto degli studenti dell’Accademia SantaGiulia di Brescia e delle loro insegnanti, i bambini potranno sperimentare differenti laboratori manuali, in cui esprimere la propria creatività attraverso le indicazioni che gli saranno fornite dall'artista.

I cinque laboratori sono:
Spiaccichiamoci la faccia di Fausto Gilberti per le classi prime;
Le forme del vuoto...e altre storie di Albano Morandi per le classi seconde;
Armati di segno di Giuliano Guatta per le classi terze;
Il racconto delle immagini di Corrado Galli per le classi quarte;
Visori a nastro in Cloud di Raffaella Formenti per le classi quinte.

Con le creazioni degli alunni, gli artisti allestiranno una mostra, nella sede della Fondazione a Mura di Puegnago, che verrà inaugurata sabato 31 maggio alle ore 16.00.

Infine sabato 7 e domenica 8 giugno verrà predisposta una mostra-mercato nella Saletta del Comune di Villanuova sul Clisi, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla scuola Primaria per realizzare altri progetti.


SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'EVENTO
LEGGI QUI LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI


Luogo Evento: Istituto 'Don Milani' di Villanuova sul Clisi
IMG_0177.JPG IMG_0180.JPG IMG_0182.JPG IMG_0183.JPG IMG_0186.JPG IMG_0188.JPG IMG_0191.JPG IMG_0198.JPG IMG_0202.JPG IMG_0200.JPG IMG_0202.JPG IMG_0207.JPG IMG_0209.JPG IMG_0210.JPG