23/06/2014 - DanzalParco 14^ edizione

Dal 23 giugno al 17 luglio 2014, Compagnia Lyria presenta la quattordicesima edizione di DanzalParco, manifestazione estiva diretta dalla coreografa Giulia Gussago, docente del Laboratorio di espressione corporea e tecniche performative dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Brescia e Centro Sportivo Educativo Nazionale, del contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione ASM ed è realizzata in collaborazione con la Rete di Festival Bresciani Crossroads, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia, Cooperativa Il Calabrone, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Chiosco del Parco Castelli e Trattoria Ad Maiora.

Come nella tradizione di DanzalParco la programmazione accoglie attività formative e di spettacolo, con due laboratori e quattro eventi performativi.

Lo spettacolo inaugurale si svolge presso la sede storica della manifestazione, il Parco Castelli, coinvolgendo sia danzatori professionisti sia giovani e adulti che praticano la danza per passione e diletto. La scelta di un parco cittadino come location per questo evento risponde al desiderio di avvicinare sempre nuovo pubblico allo spettacolo dal vivo, occupando spazi e tempi abitualmente vissuti da potenziali nuovi spettatori.

Il seminario di Contact Improvisation con Giannalberto De Filippis, danzatore di origine italiana che da anni svolge la propria attività professionale all'estero, risponde invece alla necessità di promuovere percorsi formativi in Italia di alto livello qualitativo e offrire possibilità di incontro e scambio tra persone di diverse provenienze artistiche.

DanzalParco accoglie inoltre l'ultima creazione di Compagnia Lyria, che ha debuttato nell'ottobre 2013 nella prima forma di studio e che in questa occasione viene proposta in una nuova veste, rielaborata sia nella coreografia sia negli oggetti di scena.

Infine, nel segno di continuità dell'impegno artistico e sociale che, a partire dal 2011, Compagnia Lyria svolge presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia, una finestra di DanzalParco è dedicata esclusivamente ai detenuti, i quali potranno partecipare ad un laboratorio di danza contemporanea condotto da Cristina Baglioni e ad una performance, che verranno realizzati presso la palestra di Verziano.

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA E I DETTAGLI DEI LABORATORI E DEGLI EVENTI PERFORMATIVI

23 GIUGNO - SPETTACOLO "COMBINAZIONI"
27, 28, 29 GIUGNO - SEMINARIO DI "CONTACT IMPROVVISATION"
15 e 16 LUGLIO - SPETTACOLO "2 STRAVINSKY"

LEGGI QUI L'ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA BRESCIA DEL 16.07.2014
LEGGI QUI L'ARTICOLO DEL BRESCIAOGGI DEL 15.07.2014
LEGGI QUI L'ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA BRESCIA DEL 19.06.2014
LEGGI QUI L'ARTICOLO DEL GIORNALE DI BRESCIA DEL 19.06.2014


Luogo Evento: Brescia
Immagine DanzalParco.jpg Salmistraro_Zoia_Isleib.jpg Il canto del ritorno_Compagnia Lyria.jpg 2 Stravinsky_Giulia Gussago.jpg De Filippis.JPG Patrocini_contributi_collaborazioni.jpg