16/04/2015 - 'Antologia dell'idiota cosmico', performance artistico-letteraria a cura di Viviana Bertanza, II anno del biennio di Arti visive contemporanee

"Antologia dell'idiota cosmico" è una performance artistico-letteraria che avrà luogo giovedì 16, 23 e 30 aprile 2015 dalle ore 17.00 alle 17.15 presso l'aula di Arti Visive dell'Accademia SantaGiulia in via S. Eustacchio.

Ogni settimana verranno recitati tre differenti racconti scritti da Viviana Bertanza e simultaneamente esposte opere artistiche relative alle tre storie realizzate dall'artista.
Anticiperanno la lettura una breve introduzione al progetto in cui parlerà la professoressa Siragusa e a seguire Viviana che esporrà brevemente la sua ricerca personale.
In concomitanza alla lettura verranno serviti agli invitati té e biscotti.

Antologia dell'idiota cosmico vuole parlare dell'arte senza nominarla, discutere lateralmente di concetti che non possono essere svelati in modo diretto.

Le tre performances si propongono di adoperare i nostri cinque sensi per ricreare una realtà purificata dalle influenze esterne e i preconcetti e fondante solo sull'arte.

Alla base vi è un approfondimento del concetto di miopia, inteso come rifiuto di vedere il mondo nella sua interezza in quanto lontano dal suo aspetto più originario e puro.
Miopia è scegliere di osservare attivamente, servendosi nient'altro che dei propri sensi, della logica, la deduzione e la memoria che sono i capisaldi dai quali si sviluppa la creatività, la quale obbedisce solo alle proprie leggi.


Luogo Evento: Lab. Arti visive - via Sant'Eustachio
fronte-InvitiAntologia.jpg retro-InvitiAntologia.jpg