11/06/2015 - Il Capitano Francesco Provenza del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza incontra i nostri studenti

Giovedì 11 giugno 2015 il Capitano Francesco Provenza del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Monza ha incontrato gli studenti del primo anno del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione.
Durante l’interessante convegno, organizzato dal professor Paolo Cosi, docente di Marketing Culturale, il Capitano ha spiegato agli studenti alcuni concetti basilari e fondamentali riguardanti il Nucleo operativo di cui fa parte, percorrendo la storia ed illustrando la struttura gerarchica e le funzioni del proprio Comando, riconosciuto anche all’estero come eccellenza. Inoltre egli si è soffermato sulle attività che contraddistinguono la quotidianità sua e dei suoi colleghi, spiegando ad una platea attenta ed interessata le modalità grazie alle quali essi recuperano beni culturali illecitamente sottratti, prevengono e reprimono gli scavi archeologici clandestini, tutelano il paesaggio ai sensi del D. Lgs. 42/2004, prevengono eventuali furti in musei e/o archivi. 

L’incontro è terminato con alcune interessanti domande degli studenti, positivamente provocati dai concetti di cultura e bellezza che il Capitano Provenza ha trasmesso loro parlando con passione del proprio lavoro.


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia
Piazza_sant_Ignazio_Rome.jpg