25/06/2015 - Conclusione dei lavori di restauro su alcune opere della Fondazione Casa di Dio

Giovedì 25 giugno 2015, alle ore 11.00, presso la Sala del Carro del Sole a Palazzo Averoldi (Via Moretto 12, Brescia), si terrà la conferenza stampa di presentazione delle opere restaurate e restituite alla Fondazione Casa di Dio ONLUS.

La Scuola di Restauro dell'Accademia SantaGiulia, con gli studenti dei corsi di Restauro Tele e Tavole della docente Carlotta Fasser, dopo un alacre periodo di lavori, è pronta a restituire alla Fondazione Casa di Dio ONLUS di Brescia (con la quale collabora da alcuni anni) tre delle opere prese in carico sulla base della convezione di collaborazione: il Ritratto di Santa Cecilia (olio su tela, autore sconosciuto, datato intorno agli anni ‘30/’40 del XVIII secolo), il Ritratto di Teresa Semperboni Boroni (olio su tela, Angelo Inganni, XIX secolo) e il Ritratto di Ottavio Boroni (olio su tela, Gabriele Rottini, XIX secolo).
Le tre opere, corredate di cornice, presentavano all’atto della presa in consegna e della successiva relazione progettuale chiari segni di degrado dovuti ovviamente al tempo e agli agenti esterni, nonché legati allo stato di conservazione.
Dopo un lungo periodo di lavori, l’Accademia SantaGiulia è pronta a restituire in tutto il loro splendore le opere al loro proprietario. Ancora una volta, la collaborazione con gli enti del territorio, permette ai giovani in formazione presso l’Istituzione, di misurarsi professionalmente con il loro lavoro del futuro.

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA


Luogo Evento: Sala del Carro del Sole - Palazzo Averoldi