16/12/2015 - «Annunciazione» in Duomo vecchio

Le statue dell' "Annunciazione", abilmente scolpite dal Prof. Agostino Ghilardi e dagli suoi allievi del corso di Scultura sacra contemporanea, raffigurano l’Arcangelo Gabriele che sussurra alla Madonna che lei sarà la madre del Signore. 

Le statue rimarranno esposte in Duomo Vecchio dal 16 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016, dopo l’esposizione in Duomo Vecchio troveranno collocazione nella Chiesa delle Ancelle delle Carità di Dubrovnik in Croazia.

Le statue sono realizzate in legno di tiglio H.200x100


Si ringrazia il Presidente dell'iniziativa ART’È NATALE Luca Pezzoli e il suo staff per averci accolto all'interno dell'esposizione e per la sensibilità dimostrata.


Piena di grazia e Vergine fedele, Maria accoglie l’annuncio dell’angelo: sarai Madre di Dio.
L’angelo Gabriele fu mandato da Dio a Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe.
La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”.
A queste parole ella rimase turbata. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide e il suo regno non avrà fine”.
Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su dite. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio e di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”.
Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.  LC 1,26-38


Si ringrazia per le immagini fotografiche il prof. Basilio Rodella Bamsphoto di Montichiari.

GUARDA QUI TUTTE LE FOTOGRAFIE DELL'OPERA E DELLA SUA COLLOCAZIONE


Luogo Evento: Duomo vecchio, la Rotonda, Brescia
annunciazione-_AS_9073.jpg annunciazione-_AS_9078.jpg annunciazione-_AS_9081.jpg annunciazione-_AS_9086.jpg annunciazione-_AS_9089.jpg annunciazione-_AS_9091.jpg