05/04/2016 - Turn The Paper On - Lights Installation

Nel giorni dal 5 al 7 Aprile 2016, nell'Aula 401 dell'Accademia SantaGiulia, vi sarà l'esposizione delle lampade realizzate dagli studenti del II anno del Biennio di Interior & Urban Design nell’ambito del corso di Tecniche dei Materiali II, del docente Prof. Daniele Gualeni.

L'allestimento è progettato e realizzato dalla scenografa Camilla Gagliardi, diplomata alla Scuola di Scenografia dell’Hdemia SantaGiulia e attualmente iscritta al Biennio di Scultura Pubblica Monumentale.

I designers coinvolti sono:
Andreaa Rodolfi, Camilla Nulli, Chiara Bresciani, Ilaria Lorenzetti, Luca Chiari, Christian Giovini, Marta Lanzanova, Jessica Pea, Silvia Casanova, Flavia Fortunati, Giovanni Giannica, Jessica Zanca, Sara Cominelli, Michele Corsini, Tiziano Polotti e Anna Compagnoni.


CONCEPT

Prendi una consolidata collaborazione dell’Hdemia SantaGiulia, in particolare quella con i Maestri Cartai di Toscolano, di Fabriano (AN) e dell’Associazione Calligrafica Italiana, che vede, tra gli altri, anche i nostri studenti coinvolti nella formazione di nuovi “artigiani della carta” che riattivino l’ex cartiera di Maina Inferiore e che siano in grado di realizzare nuovi prodotti da inserire nel mercato. Aggiungi a questo, un corso del piano di studi del biennio di Interior & Urban Design, tenuto dal Prof. Daniele Gualeni, TECNICHE DEI MATERIALI, il cui obiettivo principale è quello di permettere agli studenti di “sperimentare” l’utilizzo di vecchi, nuovi e inusuali materiali per creare oggetti di design fortemente ispirati e “ispiranti”. Ciò che ne emerge, sono dei prototipi molto interessanti, di apparati illuminanti realizzati con la carta di Toscolano che uniscono, elementi di creatività e tecnica molto convincenti alle atmosfere che solo la luce è in grado di creare. Mescola il tutto con la sapiente tecnica espositiva, unita ad un gusto estetico rispettoso dell’oggetto ma che al contempo ne evidenzi lo spirito e la bellezza, di una studentessa dell’Hdemia SantaGiulia diplomata in Scenografia, Camilla Gagliardi, a cui la Direzione ha affidato il compito di progettare e allestire gli spazi interni in modo da valorizzare il più possibile l’oggetto, tenendo presente lo spazio in cui questo è inserito.

Il risultato è... TURN THE PAPER ON... Un’esposizione, un’installazione, un’esperienza per i nostri ragazzi e per tutti noi.  


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia