06/02/2007 - "RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE"


Domenica 18 febbraio si inaugura a Ferrara, nella prestigiosa sede espositiva di Palazzo dei Diamanti, la mostra “Il Simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt”.

Attraverso la visione e la lettura comparata di oltre cento opere, la rassegna intende ripercorrere l’intera stagione del Simbolismo europeo, il solo movimento artistico che nella seconda metà dell’Ottocento ebbe la forza di opporsi proficuamente alla prepotente avanzata dell’Impressionismo. Partendo da presupposti teorici del tutto diversi dal credo realista di Monet e compagni, il Simbolismo seppe infatti dar vita ad un’arte assai sofisticata, che rispondeva all’ambizioso tentativo di “rendere visibile l’invisibile” attraverso la forza evocativa del simbolo. Superando dunque la mera apparenza fenomenica, i simbolisti cercarono di indagare il senso più intimo e segreto della vita e dell’arte, lavorando all’insegna di un’assoluta interdisciplinarietà che mira a toccare le corde più profonde dell’animo umano.

 

L’esposizione prende le mosse dai precursori – Moreau, Puvis de Chavannes, Böcklin, Rops, Rossetti, Burne-Jones –, per immergersi poi nelle magiche atmosfere di Redon, nell’esotismo raffinato di Gauguin e negli eleganti arabeschi dei Nabis; infine, attraversando le strazianti creazioni di Munch e i pezzi di Hodler e Khnopff, di Pellizza da Volpedo e Previati, di Mondrian e di Segantini, giunge al sofisticato estetismo “secessionista” di Gustav Klimt, che apre ad un simbolismo moderno ed assolutamente novecentesco.

 

La mostra sarà aperta tutti i giorni (feriali e festivi, incluso il lunedì) fino a domenica 20 maggio; l’orario di apertura è dalle 9:00 alle 20:00 dalla domenica al giovedì, e dalle 9:00 alle 22:00 il venerdì e il sabato. Il costo del biglietto di ingresso è di 9,00 €, scontato a 7,50 € per gli studenti universitari con tesserino; è inoltre prevista la possibilità di acquistare biglietti cumulativi che permettono di visitare – a prezzo molto ridotto – anche i Musei delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.


Luogo Evento: Ferrara - Palazzo dei Diamanti
Moreau.jpg Redon.jpg Gauguin.jpg Munch.jpg Klimt.jpg