31/01/2017 - Inside my laptop - Fourth edition

Martedì 31 gennaio 2017, dopo il successo consolidato delle precedenti edizioni, si terrà INSIDE MY LAPTOP (fourth edition) presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia: la quarta edizione della mostra–laboratorio nel corso della quale gli studenti del I° anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, coordinati dai docenti di Net Art Marco Cadioli e Alessandro Capozzo, mostreranno i loro lavori.

Uso della Tecnologia deap dream, studio dell’estetica vaporwave, applicazione del linguaggio di programmazione processing e creazione di una scultura “in pixel” sono solo alcuni dei temi che hanno ispirato i ragazzi. Diversi progetti si confrontano invece con l’uso dei social network nella vita di tutti giorni, prendendo spunto dalla serie tv Black mirror, in cui il tema principale è l’assuefazione alle nuove tecnologie e la loro paradossale applicazione ad ogni azione della nostra vita. Nascono così lavori sull’uso del linguaggio in chat, sull’applicazione dei like alla nostra quotidianità, o sull’estensione dello stesso concetto di like in relazione alle diverse emozioni. Un altro tema su cui gli studenti hanno lavorato è quello dell’utilizzo dei videogames in modo alternativo a quello tradizionale: ecco dunque lavori in cui il videogioco viene visto da un nuovo punto di vista e si utilizza per scattare foto, girare dei video o creare storie. Molto interessanti anche i progetti sul tema del Glitch, l’interferenza non prevista all’interno della riproduzione video, ormai diventata forma d’arte. Non mancheranno infine lavori legati alla creazione di GIF - le brevi animazioni che ormai spopolano sul web- che gli studenti hanno applicato avari ambiti, dall’uso della gestualità alla storia del rock. 


L'accesso alla mostra è libero e gratuito dalle 10.30 alle 16.00 presso la sede di Accademia SantaGiulia in Via Tommaso, 49.

In questa occasione i visitatori diverranno coautori, concettualmente e realmente “spettatori” che, interagendo con le opere esposte, renderanno possibile la loro manifestazione ed evoluzione.

SE SEI INTERESSATO ALLA SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE, CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO OPEN DAY DURANTE LA MOSTRA!

 


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

01/02/2017 In mostra sei mesi di Net Art alla SantaGiulia  (Giornale di Brescia)

Luogo Evento: Accademia SantaGiulia
Locandina_A4_REV.jpg