16/05/2017 - Settimana del Restauro - 16-20 maggio 2017

Nella settimana dal 16 al 20 Maggio 2017, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, propone un percorso di 25 ore fra attività pratico-laboratoriali e didattico-culturali legate alla Conservazione e Restauro, organizzate dall’Accademia SantaGiulia nella città di Brescia. Durante la settimana sarà possibile partecipare anche al Convegno dal titolo “Restaurare ieri oggi e domani” (presso palazzo Averoldi - via Moretto 12, Bs); effettuale la visita guidata ad alcuni dei cantieri presso i quali gli studenti e i docenti dell'Hdemia sono attualmente impegnati (presso Teatro Grande e Palazzo Averoldi); visitare i laboratori didattici di tele e tavole presso i quali sono attualmente conservate alcune opere d’arte oggetto di intervento (Accademia SantaGiulia, via Tommaseo 49, Bs).

>> PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI • 5 GIORNI DEDICATI AL RESTAURO: Prove di simulazione ai test d’ingresso per il quinquennio di Restauro; Laboratori didattici; Visite guidate ai cantieri attivi in città.

Durante questa settimana lo studente interessato potrà raccogliere informazioni pratiche sui percorsi formativi di Restauro (PFP1-PFP2) attivi in Hdemia, sulle prove di selezione collegate al bando di selezione per l'ammissione al Quinquennio di Restauro per l'Anno Accademico 2017/2018 (>> clicca qui per i dettagli sul bando <<), e inoltre, svolgere le simulazioni delle prove stesse.

La partecipazione alle attività pratiche e agli eventi culturali è completamente gratuita. 
Pertanto, ai fini di organizzare al meglio le attività e l'accoglienza dei partecipanti, è richiesta l'ISCRIZIONE GRATUITA (tramite il modulo allegato che deve essere inviato per email a orientamento@accademiasantagiulia.it) entro e non oltre mercoledì 10 maggio 2017.

CHI PUÒ PARTECIPARE? Tutti gli studenti iscritti al quarto o quinto anno della scuola secondaria superiore.
COME? Lo studente potrà scegliere se partecipare a tutte le attività previste durante la settimana oppure solo ad alcune (il calendario delle attività è visibile nell’allegato).
Nel caso di studenti “fuori sede”, per il supporto nella ricerca di alloggi, è possibile rivolgersi al nostro servizio orientamento (orientamento@accademiasantagiulia.it).

La partecipazione a tutte le attività previste, prevede per il partecipante, il riconoscimento di 1 CFA (in caso di iscrizione successiva al superamento delle prove in ingresso), spendibile sui percorsi di Restauro, tra i 10 CFA a libera scelta dello studente previsti sul percorso quinquennale.

> > SCARICA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DELLA SETTIMANA DEL RESTAURO 2017 < <


>> PER I RESTAURATORI, GLI ARCHITETTI, GLI ESPERTI DEL RESTAURO E I FUTURI RESTAURATORI:
- CONVEGNO «RESTAURO IERI, OGGI E DOMANI»: Convegno di approfondimento con Relatori Restauratori esperti e architetti;
- LABORATORI E VISITE GUIDATE PER BAMBINI E FAMIGLIE «RESTAURI-AMO: MOSAICO/AFFRESCO/LEGNO/CERAMICA»: visite guidate, laboratori didattici.

CHI PUÒ PARTECIPARE? Architetti, Restauratori, Studenti - futuri restauratori, bimbi e famiglie.
COME? Per partecipare al convegno è necessario inviare una email di conferma a segretria@accademiasantagiulia.it.  (il calendario delle attività è visibile nell’allegato).Per partecipare ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione a segreteria@accademiasantagiulia.it o iscriversi direttamente a Palazzo Averoldi entro il 19 maggio.


> > SCARICA IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA DEL CONVEGNO «RESTAURO IERI OGGI E DOMANI» < <


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia