30/05/2017 - Conferenza stampa: Presentazione dell'accordo di collaborazione fra Hdemia SantaGiulia e MusicalZOO

Martedì 30 maggio 2017 alle ore 11.00 presso la sala riunioni di Hdemia SantaGiulia si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’accordo di collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e l’Associazione Culturale MusicalZOO.

L’accordo tra le due realtà vuole sancire una reciproca collaborazione nell’ottica della realizzazione di iniziative culturali, formative e di ricerca volte alla valorizzazione del proprio territorio.
Hdemia SantaGiulia si occuperà in particolare del progetto di installazione dell’edizione 2017 di MusicalZOO, in cui video di varia natura verranno proiettati sulle mura del castello di Brescia. Referenti del progetto sono per Hdemia SantaGiulia i Professori e Coordinatori di scuola Massimo Tantardini e Carlo Susa, che hanno lavorato al progetto con le studentesse del corso di Scenografia, e per MusicalZOO il Direttore Artistico Arch. Gabriele Falconi. L’installazione ideata per la prossima edizione riprende il concetto di ambiente condiviso, partendo dall’idea del cinema indiano itinerante, attraverso cui alla popolazione viene data la possibilità di ritrovarsi collettivamente di fronte ad uno schermo allestito all’interno di un tendone.

In occasione di MusicalZOO 2017 verrà inoltre presentato MR.Mov, un festival di video arte contemporanea ideato all’interno del biennio specialistico di Didattica e Comunicazione dell’Arte dell’Hdemia SantaGiulia. Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Mancassola, Docente del corso di Progettazione Multimediale, ed è stato plasmato e sviluppato in tutti i suoi aspetti teorici e pratici da un gruppo di sette curatori emergenti.

L’accordo di collaborazione tra le due realtà costituisce un importante esempio di unione di intenti, volta alla ricerca e valorizzazione delle risorse del territorio con una particolare attenzione all’ambito artistico.

Saranno presenti alla conferenza stampa per MusicalZOO il Direttore della Produzione artistica e Referente dell’accordo Arch. Gabriele Falconi, il Direttore Comunicazione Marialuisa Rovetta e Il Responsabile Comunicazione-Arte Filippo Abrami; Per Hdemia SantaGiulia il Vice Direttore Ilaria Manzoni e i Docenti Massimo Tantardini, Carlo Susa e Alessandro Mancassola. 


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia