11/01/2018 - Conferenza stampa di presentazione della mostra 'Un paralume rumoroso. Riletture contemporanee dei 'cadavres exquis' surrealisti'

Giovedì 11 gennaio alle ore 12.00 presso la Sala Riunioni dell’Accademia di belle Arti SantaGiulia di Brescia si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della mostra "Un paralume rumoroso. Riletture contemporanee dei “cadavres exquis” surrealisti" .

La mostra verrà inaugurata venerdì 12 gennaio, alle ore 20:00, presso l’Atelier dell’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere e costituisce la conclusione e la concretizzazione della tesi di diploma accademico di II livello della curatrice dell’esposizione, Giorgia Novellini , studentessa del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’ Hdemia e già da due anni impegnata come stagista presso l’Accademia Tadini.

La mostra, che grazie alla disponibilità del Direttore dell’Accademia Tadini, Marco Albertar io, sarà visitabile dal 12 gennaio al 21 gennaio 2018, presenta 20 opere create appositamente da circa 80 studenti dell’Accademia “SantaGiulia” , che sono stati coinvolti e coordinati dalla tesista/curatrice con la collaborazione del relatore, Paolo Sacchini, e dei docenti dei diversi corsi a cui gli studenti stessi afferiscono al fine di dare attuazione effettiva e tangibile al progetto di tesi magistrale, che è stato dedicato all’indagine circa l’attualità delle modalità espressive surrealiste, e in particolare del cadavre exquis .

È nata, in questo modo, una mostra originale, frutto di opere collettive di studenti
dell’Hdemia SantaGiulia e volta a valorizzarne i risultati creati da un processo artistico che vanta quasi un secolo di storia, ma è stato rivisto in chiave del tutto contemporanea e inedita.


 

Luogo Evento: Accademia SantaGiulia
Un paralume rumoroso-Novellini-locandina2018.jpg Un paralume rumoroso-Novellini-invito2018.jpg