20/04/2018 - Elena De Cristofaro ospite della lezione di Didattica per il museo

Venerdì 20 Aprile, dalle 14.30 alle 18.30, in occasione della lezione di Didattica per il museo della Prof.ssa Damina Gatti, sarà ospite in aula Elena De Cristofaro che racconterà - agli studenti del II anno del biennio di Comunicazione e didattica dell'arte - la sua esperienza lavorativa e creerà dibattito tra gli studenti.

Elena De Cristofaro
Laureata a pieni voti in Scienze dei Beni Culturali e successivamente in Storia e Critica dell'Arte a Milano.
Due tesi in Arte Contemporanea, la prima lavorando con l'artista Emilio Isgrò, la seconda curando l'avvio di quello che è oggi l'Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni presso lo Spazio Mil (dedicato al più famoso modellista per il design e l'architettura), di cui è stata fino al 2014 responsabile delle attività e conservatrice.
Ha curato lo spazio di didattica, scrivendo e realizzando un libro per bambini "Oggetti da favola", da cui è nato un laboratorio che ancora oggi viene proposto alle scuole.
Ha svolto servizio civile presso le raccolte civiche milanesi occupandosi della didattica e degli eventi presso la GAM.
Ha fondato un'Associazione culturale che si è sempre occupata di visite guidate presso i luoghi culturali di Milano.
Negli ultimi anni si è dedicata al tema dell'accessibilità al Museo, creando percorsi pensati apposta per un pubblico "speciale" e a novembre 2017 ha conseguito il diploma di master in Arti terapie discutendo una tesi dal titolo "Storia dell'Arte come terapia".
Attualmente collabora con alcune cooperative, realizzando visite guidate e laboratori di Storia dell'Arte.
Vive a Brescia da tre anni, da quando è diventata mamma di due bimbi. 

 


Luogo Evento: Accademia SantaGiulia