31/03/2007 - IL VOLTO
Mostra dell'Accademia SantaGiulia

Sabato 31 marzo, alle ore 17:30, presso Casa San Filippo - Chiesa del Buon Pastore (Brescia, via Ferrando, 1) si inaugura la mostra Il Volto, realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia con la supervisione del Prof. Agostino Ghilardi. Seguiranno coro con voce recitante e cena.

La mostra sarà aperta fino all'11 aprile; l'orario di apertura è dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19 sabato e domenica.

Info: tel. 030.311131

 

"Non ha apparenza né bellezza... uomo dei dolori..." (Is 53,2-63).

Non sarà il tempo, ma l'eternità a rivelarci il Cristo glorioso.
Ora "in mezzo a voi sta uno che non conoscete": il volto dell'uomo offeso e umiliato, di colui che cade sulla via del Calvario.
Non lo riconosciamo, ma lui insiste: "Sono io... l'Uomo della gente senza casa, che va percorrendo il deserto di morte dietro al vessillo... della croce!"

Ma quando mai ti abbiamo così ridotto?
Distratti, più che distratti, non ci siamo accorti che avevi fame e sete, né che non avevi uno straccio per coprirti... Quando mai... quando mai? Non cadiamo in sottigliezze fuori luogo, lo sanno tutti: fra un sofferente e Gesù non c'è alcuna differenza. Tribolati e umiliati di questo mondo, tutti hanno il suo volto: "Io sono quel Gesù che tu perseguiti".
Da quando il Verbo si è incarnato, dove c'è un uomo che soffre, c'è il volto del ‘paziente eterno'.
Noi restiamo come impietriti e storditi dal suo amore, di fronte a una redenzione costata l'ira di Dio, a volte ignorata e coperta di ipocrisie. : davvero continuiamo a sputarti in faccia! Fino a quando ti sputeremo in faccia? Fino a quando ti schiaffeggeremo? Fino a quando, ricoprendo il disprezzo con la preghiera, continueremo a passare davanti al servo sofferente di Isaia per prestargli atti di omaggio e poi andare a crocifiggerlo nei nostri fratelli?

E ci chiediamo: valeva la pena tanto soffrire?


Luogo Evento: www.accademiasantagiulia.it