08/07/2007 - VIBRAZIONI
Personale di Pietro Ricci

Venerdì 8 giugno 2007, alle ore 20,00 presso il Ristorante D&Gustibus di San Gervasio Bresciano, il Sindaco di San Gervasio Giampaolo Mantelli e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia Prof. Riccardo Romagnoli inaugureranno la mostra Vibrazioni, rassegna personale del pittore-scultore Pietro Ricci, docente di Tecniche del Marmo e Pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. 

"La produzione artistica di Pietro Ricci si tratta di opere e tele grandi; grandi spazi dove il colore naviga e le macchie sono maree in movimento, strutturate in modo sapiente e caratterizzate da uno straordinario equilibrio interno. Il segno pare vibrare, trascorre, incide le apparizioni, come la complessa consistenza del volume si diffonde ad occupare e rilevare un unico e sospeso organismo. Il suo lavoro si fonda e matura nel clima del neo impressionismo tedesco degli anni ottanta, ma egli attinge a questo linguaggio per definire un tipo di racconto più totale… per una intima vibrazione emozionale dell’artista, alla ricerca di una sempre più acuta indagine interiore e di una lucida trascrizione pittorica della condizione umana.”

Si tratta della seconda tappa di una collaborazione tra l’Accademia SantaGiulia e il Ristorante D&Gustibus: nei prossimi mesi, gli studenti più meritevoli saranno infatti selezionati per esporre le proprie opere nella medesima sede, creando ogni volta una piccola mostra personale della durata di un mese. L’obiettivo che le parti si pongono promuovendo tale iniziativa è quello di offrire agli studenti un’importante occasione per emergere, attraverso le proprie opere, come personalità artistiche pienamente autonome.
Inoltre, la particolarissima sede espositiva – certamente anomala, ma tale da stupire docenti e studenti dell’Accademia per l’inaspettata efficacia comunicativa – consente di stabilire un contatto diretto e quasi naturale tra l’opera d’arte e lo spettatore: in altre parole, quest’ultimo non si trova catapultato in un ambiente espositivo asettico ed impersonale, ma al contrario entra in un ambiente quotidiano piena di vita, di atmosfere, di passioni.


Luogo Evento: Ristorante D&Gustibus - San Gervasio Bresciano