28/06/2007 - ENOZIONI IN MONFERRATO
L'Accademia SantaGiulia "esporta" il suo laboratorio

Dopo le performance effettuate nel territorio bresciano, il Laboratorio di estetica sperimentale del­l’Accademia SantaGiulia esporta le “Enozioni” nel Monferrato.

L’evento si svolge in collabo­razione col Club di Papillon di Paolo Massobrio (www.clubpapillon.it/) e avrà luogo la sera di gio­vedì 28 giugno nella splendida cornice del Castello di Razzano (www.castellodirazzano.it/), ad Alfiano Natta, in provincia di Alessandria. Il laboratorio, unico nel suo genere, prevede la degusta­zio­ne di tre particolari vini abbinati ad altrettanti brani musicali eseguiti dal vivo. Lo scopo del­l’e­ven­to è di consentire al vino, grazie all’oculato abbinamento con un certo tipo di musica, di spri­gio­na­re tutto il suo effettivo potenziale simbolico. Da sempre la musica viene vissuta dall’uomo me­dian­te un forte impatto emotivo, ed è su questa base che durante il laboratorio i partecipanti sa­ranno chia­mati ad assaporare il vino come si gusta la musica, concentrandosi sulle proprie emo­zioni, sen­sa­zioni e immagini evocate direttamente dal contatto olfattivo, visivo, gustativo e “udi­tivo” col vi­no stesso.

Si darà dunque direttamente la parola al “palato” del pubblico, il quale dovrà registrare su ap­posite schede ciò che effettivamente prova all’atto della degustazione. Nascono da ciò stimoli a ri­cercare e praticare nuovi criteri per la classificazione e valutazione dei vini, criteri non più im­pron­tati alla tradizionale analisi organolettica di tipo prevalentemente quantitativo, bensì ad una nuo­va possibile forma di fruizione estetica del vino, qualitativa ed evocativa, fondata sui poteri del­l’im­maginazione.

L’evento sarà diretto da Luigi & Eugenio De Caro, ideatori e fondatori di Enozioni, con la collaborazione di uno staff di docenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia di Brescia.
La serata è aperta su prenotazione. Per informazioni contattare il Club di Papillon allo 0131.261670 o la segreteria dell’Accadcemia SantaGiulia allo 030.383368.


Luogo Evento: Alfiano Natta (AL) - Castello di Razzano