14/10/2017 - Parco Giardino Sigurta': Festival Internazionale della geografia 2017

Sabato 14 ottobre 2017 presso il Parco Giardino Sigurtà, per il secondo anno consecutivo, verrà ospitata la terza giornata del "Festival Internazionale della Geografia - l'uomo, l'ambiente e le risorse", manifestazione ideata dal giornalista Paolo Gila e dedicata alla memoria di Girolamo Fracastoro.

Durante la giornata interverranno diversi docenti universitari sul tema "Natura e Arte": la Prof.ssa Maria Laura Pappalardo approfondirà l'aspetto dell' "Arte e Geografia per guardare al futuro", mentre il Prof. Patrizio Giulini tratterà "La conservazione del paesaggio oggi"; la Prof.ssa Antonella Pietrogande farà un approfondimento su "il Giardino e l'arte topiaria" , mentre il Prof. Paolo Radeghieri terrà un discorso su "L'intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica".

Tra questi sarà persente anche il Prof. Luca Dall'Olio, docente del corso di Pittura dell'Accademia SantaGiulia, che svilupperà il tema "Natura e Arte: Paesaggi dell'anima".

Nel suo intervento il Prof. Dall'Olio partirà dal dialogo costante tra immagini e pensieri, arrivando infine alla sfera più intima dell'artista nel rapporto tra natura e arte.


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

13/10/2017 Continua il Festival della Geografia. Protagoniste le città  (L'Arena)
12/10/2017 Il Festival Internazionale della Geografia premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica  (Gardanotizie)
07/10/2017 Torna il Festival della Geografia, con una 'coda' al parco Sigurta'  (Corriere di Verona)
07/10/2017 L'ambiente che cambia. Se ne parla a Bardolino  (Bresciaoggi)
06/10/2017 Al Festival della Geografia le città in bilico fra porte e mura  (L'Arena)

 

 

 

 


Fonte: Accademia SantaGiulia