03/11/2017 - Una nuova aula universitaria in Confcooperative Brescia

Nei prossimi mesi Confcooperative Brescia ospiterà presso Spazio Piano Coop Up le attività degli studenti di Hdemia SantaGiulia.

Novità importanti per il progetto “L’Hdemia di Spazio Piano”, nato dalla collaborazione tra Confcooperative Brescia e Hdemia SantaGiulia: a partire da novembre, le attività di una classe del biennio specialistico si terranno direttamente in via XX settembre, presso la sede di Confcooperative Brescia. Un riconoscimento del valore del percorso svolto, che permetterà di spezzare la distanza che separava fisicamente i due poli trainanti delle progettazioni. L’Hdemia di Spazio Piano ha visto nei mesi scorsi un grande apprezzamento da parte delle imprese: visto l’imponente numero di candidature, si è dovuta rimodularne l’operatività.

Tema fondante del progetto è quello della comunicazione, intesa come contaminazione e condivisione di idee, pensieri e contenuti emozionali. L’avvicinamento e l’incontro tra studenti in formazione universitaria e imprese cooperative è teso allo sviluppo di relazioni virtuose: lungi dall’essere un processo passivo, si è inteso dare importanza all’arricchimento reciproco che ne deriva. Per questo motivo l’Hdemia SantaGiulia ha applicato una metodologia didattica che porta gli studenti, sempre coordinati dal docente in cattedra Prof. Claudio Gobbi, fuori dalle mura istituzionali per svolgere la lezione in Spazio Piano nella vera e propria ottica del “learning by doing”. In questo modo La cooperativa si racconta e confronta con soggetti giovani indagando le sensazioni che in essi suscita e gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il proprio percorso formativo, sviluppando abilità relazionali nei confronti di un’impresa ed entrando in contatto coi valori fondanti del mondo della cooperazione: democrazia, solidarietà, partecipazione, mutualismo, responsabilità etica managerialità nel mondo no profit.

Una vera e propria esperienza esempio di “Open Innovation” ovvero l’innovazione derivante dall’apertura delle organizzazioni a competenze che vengono dall’esterno. Un ulteriore passo che conferma il potenziale di Spazio Piano, a distanza di meno di un anno dalla sua inaugurazione, come crocevia di domanda e offerta di soluzioni innovative, luogo capace di accendere connessioni nuove, in precedenza non ipotizzabili e l’efficacia della metodologia didattica dell’Hdemia da sempre e sempre più connessa al territorio e al mondo del lavoro.


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
07/11/2017 Aula in Confcooperative per studenti SantaGiulia  (Giornale di Brescia)
04/11/2017 Una nuova aula universitaria in Confcooperative Brescia  (Giornale di Brescia)

 


Fonte: Accademia SantaGiulia