05/12/2017 - Restituzione alla parrocchia di Rezzato della tela 'San Carlo, San Giovanni Nepomunceno, San Agostino vescovo in estasi'

Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 15.00 presso la parrocchia di San Giovanni Battista in piazza Rodoldo Vantini 12 a Rezzato, si terrà la conferenza stampa di restituzione alla parrocchia della tela "San Carlo, San Giovanni Nepomunceno, San Agostino vescovo in estasi".

L’opera, un olio su tela di 250x145 cm attribuita circa vent’anni fa al Pittore bresciano Francesco Savanni , è stata restaurata dagli studenti del corso di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. I lavori di risanamento e valorizzazione dell’opera, iniziati nell’ anno accademico 2009 - 2010, sono giunti a conclusione nell’anno in corso.

Si tratta di un importante esempio di collaborazione con il territorio nell’ambito del Restauro, che ha visto g li studenti mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e pone l’accento sulla rilevanza che hanno la conservazione ed il restauro dei beni ai fini della tutela del nostro patrimonio artistico.
 
Interverranno alla Conferenza Stampa:
• Don Angelo Gelmini - Parroco di Rezzato
• Prof. Arch. Riccardo Romagnoli - Direttore di Hdemia SantaGiulia
• Prof.ssa Luisa Marchetti - Docente di Restauro presso Hdemia SantaGiulia
• Arch. Marco Fasser – Funzionario Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova.
 

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
09/12/2017 La preziosa tela torna a illuminare la chiesa  (Bresciaoggi)
06/12/2017 Il Savanni torna a casa  (Teletutto)
06/12/2017 La tela è tornata a casa con l'antico splendore restituito dagli studenti  (Giornale di Brescia)
02/12/2017 Studenti in collaborazione con il territorio nell'ambito del Restauro  (Radio Vera)
 
 

 

 

Fonte: Accademia SantaGiulia