10/05/2018 - 'Fabulares Creaturae' in mostra presso l'Università di Bologna

Si terrà dal 10 maggio al 7 ottobre l'esposizione dal titolo "Fabulares Creaturae" dedicata ai progetti realizzati dagli studenti di Accademia SantaGiulia, che avrà sede presso la Collezione di Anatomia Comparata dell'Università di Bologna.

La mostra, allestita negli spazi di via Selmi 3, a Bologna, vede il Sistema Museale di Ateneo, presieduto dal professor Roberto Balzani, ospitare le opere dei giovani artisti. Per l'esposizione il professor Adriano Rossoni ha coordinatore il progetto, affiancato dallo studente Giuseppe Manfredi, referente del progetto per le Scuole di Nuove Tecnologie, Web e Grafica.

I ragazzi del I e II anno delle scuole di Pittura e Scultura hanno realizzato delle sanguigne su carta rappresentative di parti dello scheletro di alcune figure mitologiche, sviluppate a partire dagli approfondimenti compiuti nel corso dell'anno su scheletri umani e di animali, sia viventi che estinti.
Gli studenti del I, II e III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, al loro fianco, si sono occupati di progettare i modelli degli scheletri e della loro stampa 3D.
Infine tre studenti, provenienti da percorsi differenti, hanno realizzato il sito web esplicativo della mostra e del progetto nel complesso.

Per la realizzazione delle sanguigne su carta, I e II anno delle Scuole di Pittura e Scultura: Vera Berardi, Andrea Cigala, Giulia Ferretti, Martina Firinu, Cecilia Galli, Mariateresa Greco, Elena Monaco, Michele Morosini, Erica Ortelli, Andrea Previtali, Letizia Renis, Chadi Reda, Valentina Regola, Giovanni Rossi.
Per la progettazione e la stampa 3D, I, II, e III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte: Lorenzo Albertini, Filippo Bonazzoli, Daniele Di Donato, Sara Grande, Andrea Liberini, Celeste Lombardi, Lorenzo Noventa, Andrea Pennati, Raffaele Superti, Daniele Trebeschi, Roberto Vergine.
Per la realizzazione del sito web: Francesco Dal Bello per la documentazione fotografica (II anno, Nuove Tecnologie dell'Arte), Michele Del Pin per lo sviluppo (II anno, Web e Comunicazione d'Impresa), Anna Finocchio per la progettazione grafica (II anno, Grafica). 

L'inaugurazione dell'esposizione di terrà giovedì 10 maggio, dalle ore 15,30, presso la sede di via Selmi 3, a Bologna.

Nel corso della presentazione interverranno, per i saluti istituzionali, Valeria Franceschini, Referente Scientifico della Collezione di Anatomia Comparata, Riccardo Romagnoli, Direttore della Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, e Adriano Rossoni, coordinatore del progetto. A seguire Maria Giovanna Belcastro, Referente Scientifico della Collezione di Antropologia, introduce Chiara Pizzirani, Ricercatrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, con un intervento dal titolo "Fabulares Creaturae nell'immaginario degli antichei: greci ed etruschi". 

Guarda qui la locandina


Fonte: Accademia SantaGiulia
webLOCANDINA_Hdemia-Bologna.jpg