02/04/2007 - SIGN & DESIGN PER UN’ARTE ECO-RESPONSABILE
Biennale d’Arte degli Studenti Europei

La Provincia di Roma, in collaborazione con BT Communication, promuove la seconda edizione della BASE – Biennale d’Arte degli Studenti Europei, manifestazione che offre agli studenti delle Accademie, delle Facoltà di Architettura e degli Istituti d’Arte, di Design e di Fashion di tutta Europa la possibilità di partecipare ad un progetto comune, di far circolare le proprie opere e di confrontarsi tra loro, nell’ottica di un “sentire comune” europeo che comunque valorizzi le singole culture dei diversi paesi.

 

La seconda edizione della manifestazione ha voluto darsi un tema specifico – Sign & Design per un’arte eco-responsabile –, ispirato ai più innovativi fermenti del mondo artistico internazionale e articolato nelle categorie Architettura, Design, Industrial Design, Moda e Textile Design e Visual Design.

Le modalità di partecipazione prevedono una prima selezione interna a ciascun Istituto, finalizzata all’individuazione dei due studenti le cui opere (due al massimo) saranno inviate al Comitato Artistico, cui dovranno pervenire entro il 15/06/2007 corredate dalla scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.base-art.eu) e da una diapositiva a colori 24x36 mm o da immagine su supporto elettronico in formato jpg o tif (300 dpi di risoluzione massima).

La dimensione massima per le opere bidimensionali è 100x100 cm, per i prototipi di design 80x80x50 cm (oppure prototipi in scala rientranti nelle misure sopra indicate); per la categoria Visual Design saranno accettati anche video inviati su cd nei formati AVI, Mpeg e MOV.

 

A conclusione della Biennale verranno attribuiti un premio di 2.000 € (più viaggio e due pernottamenti) per il vincitore assoluto, e cinque premi di 700 € (più viaggio e due pernottamenti) per i vincitori delle singole categorie. Le opere saranno esposte una prima volta a Roma, al termine della manifestazione; in seguito, la Biennale sarà itinerante in alcune città italiane.

 

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Nella photogallery, le opere vincitrici della scorsa edizione: Chair 1 di Marios Simitis, vincitore assoluto della Biennale; Priority Space di Jon Fabian, primo premio SculturaAngel di Eveli Varik, primo premio Visual Design; progetto di Inigo Gonzales-Haba, primo premio ArchitetturaInstallazione di Esra Saglik, primo premio Pittura; progetto di Iveta Melichercikova, primo premio Industrial DesignTessuti d'artista di Margherita Perugi, primo premio Moda e Textil Design.


Fonte: www.accademiasantagiulia.it
biennale-assoluto.jpg biennale-scultura.jpg biennale-visual.jpg biennale-architettura.jpg biennale-pittura.jpg biennale-industrial.jpg biennale-moda.jpg