04/10/2018 - Artigff - Artigianato Film Festival

Promosso dall’Associazione Artigiani di Brescia e dall'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, l’Artigianato Film Festival è il primo concorso cinematografico internazionale dedicato al mondo dell’artigianato di ieri e di oggi.

Tutto nasce dalla splendida cornice destinata ad ospitare il Festival: il Castello di Padernello, in provincia di Brescia, che ambisce a diventare a pieno titolo un borgo artigiano ricco di botteghe e antichi mestieri.


Ma di antichi rimangono soltanto i mestieri; tutto il resto è innovazione e lo sguardo è rivolto al futuro, proprio come dimostra l’Artigianato Film Festival, coniugando tradizione e nuove tecnologie e favorendo la conoscenza di realtà artigiane di tutto il mondo sotto forma di racconti audiovisivi.

Il Festival è finalizzato alla scoperta delle attività che fanno parte del mondo dell’artigianato e del filo che lega la vita artigiana alla comunità in cui essa è inserita, in un’ottica di valorizzazione sociale, culturale e storica per offrire il ritratto di una realtà antica ma nello stesso tempo ben radicata e presente nell’attualità.

Il concorso è ad iscrizione libera, aperto ai videomaker di tutto il mondo, singoli o collettivi, ma anche a scuole, scuole di cinema, accademie di belle arti e università. 
La scadenza del concorso è il 18 novembre 2018

Trovi tutte le informazioni qui


Fonte: Accademia SantaGiulia
artigff-2018.jpg