29/02/2008 - LINEA D'OMBRA SALERNOFILMFESTIVAL
Concorso per giovani cineasti

PREMESSA

La III Edizione del Festival Culture Giovani si svolgerà a Salerno (Italia) dal 16 al 20 aprile 2008. La manifestazione fa parte dei “Grandi Eventi 2008” della Regione Campania e presenta un ricco programma legato dal tema guida “68-08: i ribelli”.

Nella sezione Live City, il gruppo di video artisti del Laboratorio Mediterraneo Archabout, coordinati da Massimo Locci, invaderà con le loro opere alcuni spazi della città, creando un naturale collegamento tra interni ed esterni, seguendo il filo della “contestazione generale”. La sezione Scripta curata da Diego De Silva, vede protagonisti, scrittori europei che leggono brani tratti dai loro romanzi. Nella stessa sezione, in un ironico Processo al ’68, si contrappongono accusa e difesa - impersonati da scrittori, giornalisti, protagonisti del movimento o suoi censori - di un evento che ha cambiato la nostra storia. Music-k presenta un concerto live e l’incontro La musica ribelle, nel quale Morgan, con la collaborazione di un critico musicale, ripercorre in chiave d’autore la musica che ha fatto da colonna sonora di quegli anni.

Molto ricca la sezione Linea d’Ombra Salerno Film Festival, festival internazionale di cinema e arti-visive che giunge alla XIII edizione all’interno del nuovo contenitore del Festival Culture Giovani.

Tre le sezioni in concorso:

Passaggi D’Europa seleziona lungometraggi, opere prime o seconde, realizzate da giovani autori europei tra il 2007 e il 2008. Le opere sono presentate in lingua originale e accompagnate dal regista o da uno degli attori protagonisti.
CortoEuropa seleziona cortometraggi, della durata non superiore ai 15 minuti, realizzati in Europa tra il 2007 e il 2008.
Webframe seleziona video prodotti e realizzati per il web e la videofononia. Piccoli lavori per la grande rete.

Fuori Concorso

I ribelli, sessantotto e dintorni, la retrospettiva, curata da Marco Pistoia e Peppe D’Antonio, presenta dodici film che hanno fatto storia intorno e oltre il sessantotto.
Framenti. Frammenti d’immagini, su documentari, cinema popolare o colto, selezionati e montati da Steve Della Casa, Italo Moscati e Giovanni Spagnoletti.
Stage e workshop completano il programma del festival. Riccardo Struchil realizza, insieme ai partecipanti al work shop, un videoclip utilizzando le location del festival. Maurizio Di Rienzo cura gli incontri e gli stage di cinema e seleziona i Premi Linea d’Ombra 2008, destinati ai nuovi talenti del cinema europeo.


CONCORSI E PREMI
La XIII edizione di Linea d’Ombra SalernoFilmFestival bandisce i concorsi:

Passaggi D’Europa (7 lungometraggi inediti per l’Italia, realizzati da giovani autori europei all’opera prima o seconda);
CortoEuropa (30 cortometraggi realizzati da autori europei);
WebFrame (selezione delle migliori opere realizzate con i nuovi sistemi di videoripresa in digitale).

A conclusione delle sezioni in concorso verranno assegnati i premi miglior lungometraggio e miglior cortometraggio.

Per partecipare è necessario prendere visione del regolamento, compilare l’entry form sacricabile alla pagina http://www.festivalculturegiovani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=143&Itemid=36 e spedirlo a:

Direzione artistica Festival Culture Giovani
Via Trotula De Ruggiero, 24 – 84121 Salerno (SA) - ITALY
oppure via fax al +39 089 662 566


Di seguito si riporta il bando di concorso per le sezioni Passaggi d'Europa e CortoEuropa.

Settore Cinema
Linea d’Ombra SalernoFilmFestival
XIII Edizione
Salerno, 16-20 Aprile 2008

REGOLAMENTO

1. Organizzazione
Linea d’Ombra è un Festival internazionale di cinema che fa parte del “Festival Culture Giovani”, evento promosso dal Comune di Salerno con il sostegno e il contributo di Regione Campania, Provincia di Salerno, Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno di associazioni, fondazioni e sponsor privati. Il Festival aderisce all’Afic (Associazione Festival Italiani di Cinema).

2. Date
La tredicesima edizione si svolge a Salerno dal 16 al 20 Aprile 2008.

3. Progetto
Linea d’Ombra intende presentare e promuovere, nelle sezioni competitive, opere prime o seconde d’autori europei e segnalare le più interessanti esperienze di lavoro creativo nell’ambito degli audiovisivi, con un particolare riferimento al video e al digitale. Il Festival è anche luogo d’incontro e di scambio culturale sulle nuove tendenze del cinema.

4. Sezioni
La manifestazione si articola nelle seguenti sezioni:

- Competizione

A. Passaggi d’Europa
B. CortoEuropa

A. Passaggi d’Europa
Sono ammessi al concorso 7 film in 35mm, opere prime o seconde prodotte in Europa nel biennio 2007-2008. Non sono ammessi i film usciti nelle sale italiane prima della data della manifestazione. La selezione delle opere è curata dalla direzione artistica del Festival, sentito il parere della commissione di preselezione.

B. CortoEuropa
Sono ammesse al concorso circa di 30 opere in formato digitale o pellicola, di durata inferiore ai 20 minuti, prodotte nel biennio 2007 - 2008. Sono privilegiate le opere prime e seconde di giovani autori. Non sono ammessi i film usciti nelle sale italiane prima della data della manifestazione. Le opere saranno proiettate nel formato d’origine. La selezione delle opere è curata dai responsabili della sezione cortometraggi.

5. Modalità di Iscrizione
a. L'iscrizione alla preselezione avviene attraverso l’invio dell’entry-form, debitamente compilata e sottoscritta dal responsabile della casa di distribuzione o di produzione, di un DVD dell'opera in lingua originale con sottotitoli in inglese o francese, del soggetto e di una scheda tecnica. L'iscrizione è gratuita.

b. Le copie inviate per la preselezione non saranno restituite.

c. L'invio dell'entry-form implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per ogni controversia, fa fede il testo italiano. Per quanto non previsto dal presente regolamento, l'organizzazione del Festival si riserva la decisione finale.

d. Tutto il materiale deve giungere non più tardi del 5 Marzo 2008 al seguente indirizzo: Festival Culture Giovani, Via Trotula de’ Ruggiero, 24 - 84122 - Salerno, Italy.

e. Il materiale proveniente da Paesi non-UE deve riportare la seguente dichiarazione doganale:
"Senza valore commerciale. Unicamente per fini culturali".

6. Ammissione al concorso
La direzione artistica comunicherà l'ufficiale iscrizione in concorso dei film in preselezione entro il 10 marzo 2008.
Ricevuta tale comunicazione, con assoluta priorità, devono essere inviati i seguenti materiali:

in formato digitale via posta elettronica
lineadombra@festivalculturegiovani.it
• Biofilmografia del regista
• Foto B/N o colore del regista
• Note del regista sul film
• Lista dei sottotitoli in inglese o in italiano, o, se disponibile, la lista dei dialoghi inglese
• Fotografie B/N e colore

via posta all’indirizzo
Festival Culture Giovani,
Via Trotula de’ Ruggiero, 24
84122 - Salerno, Italy
• 3 poster e flyers
• 1 trailer, formato Betacam, BVU (standard PAL) o DVD solo per lungometraggi.

La direzione artistica invita a partecipare al Festival il regista o uno degli attori protagonisti dei film in concorso: per la sezione Passaggi d’Europa, si riconoscono spese di viaggio fino a un massimo di 300€ nonché, vitto e alloggio per tre giorni; per la sezione CortoEuropa, si prevede vitto e alloggio per due notti.

N.B. Eventuali danni alla pellicola, di cui sia dimostrata la piena responsabilità del Festival, verranno risarciti in base al valore di mercato riportato sull'Entry Form e comunque dopo i necessari controlli.

IMPORTANTE
La copia 35mm, deve essere spedita, a spese del Festival, tramite il corriere ufficiale della manifestazione, che sarà comunicato successivamente.
Le copie provenienti da Paesi Extra-Ue devono essere spedite in Temporanea Importazione, nel caso in cui il valore sia superiore ai 562 €. In tal caso il mittente dovrà allegare alla spedizione una Fattura Pro Forma, chiaramente e debitamente compilata in ogni sua parte, in cui risulti ben evidente il contenuto non commerciale della spedizione, e una dichiarazione con la quale il mittente si impegna a far rientrare la copia nel paese d'origine entro sei mesi dalla spedizione.

7. Giurie e Premi
7.1. Passaggi d’Europa
Una giuria ufficiale composta da tre esperti selezionati nel mondo del cinema e della cultura, assegna il premio:
Miglior Film Giuria Ufficiale 2008.
Una giuria, formata da giovani dai diciotto ai trentacinque anni, assegna il premio:
Miglior Film Giuria Giovane 2008.

7.2. CortoEuropa
Una giuria ufficiale composta da tre esperti selezionati nel mondo del cinema e della cultura, assegna il premio:
Miglior Film Giuria Ufficiale 2008 sezione CortoEuropa.
Una giuria, formata da giovani dai diciotto ai trentacinque anni, assegna il premio:
Miglior Film Giuria Giovane 2008 sezione CortoEuropa.

8. Proiezioni e Programma
Il programma del Festival e il calendario delle proiezioni sono decisi dal direttore artistico e dai suoi collaboratori. I film sono presentati in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano e inglese. Il Festival pubblicherà un catalogo generale nel quale sono inserite tutte le opere presentate in concorso e fuori concorso.

9. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate a:

Peppe D’Antonio
Direttore Artistico Festival Culture Giovani
Linea d’Ombra –SalernoFilmFestival
artdirector@festivalculturegiovani.it


Fonte: Salerno