01/04/2008 - I CULUR DE PRESEÌ

La Biblioteca Comunale di Preseglie e Il Gruppo antichi mestieri, con il patrocinio della Comunita’ Montana di Valle Sabbia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Preseglie organizzano il 25 Aprile 2008 il 3°concorso di Pittura Estemporanea I culur de Preseì.

Il concorso, che ha come tema il paesaggio di Preseglie a primavera, si inserisce in una più ampia manifestazione della durata di quattro giorni, che si terrà dal 24 al 27 aprile e durante la quale verranno affrontate quattro diverse arti: la Pittura, con la citata estemporanea, la Scultura, con un simposio della durata di quattro giorni, la Lettura, con la lettura di brani umoristici, ed il teatro di figura, con gli spettacoli di burattini della Fondazione Ravasio di Bergamo.

Di seguito si riporta il regolamento del concorso di Pittura estemporanea; per ogni ulteriore informazione, il lunedì e il giovedì, dalle ore 15:00 alle 17:00, è a disposizione il numero 0365.824547.

REGOLAMENTO

Art 1
Il tema del concorso è il seguente:
Il paesaggio di Preseglie a primavera.

Art.2
La partecipazione al concorso è libera, aperta a tutti e non soggetta ad alcuna tassa d’iscrizione.

Art 3
Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera. Le dimensioni del dipinto dovranno essere 50x60 o 50x70 cm e al momento della consegna dovrà essere decorosamente incorniciato.

Art 4
Le operazioni di timbratura avverranno il 25 aprile 2008 dalle ore 8.00 alle ore 9.00presso l’Auditorium Comunale. Nella stessa occasione, i concorrenti saranno tenuti a sottoscrivere una dichiarazione di accettazione del presente regolamento.
Le opere dovranno essere firmate all’atto della consegna, motivo per cui verranno forniti agli artisti dei fogli atti a coprire la firma al momento della consegna dell’opera.
L’ individuazione del concorrente avverrà tramite il numero posto sul retro della tela al momento della timbratura.

Art 5
Le opere dovranno essere consegnate presso l’Auditorium Comunale entro le ore 17.00 dello stesso giorno, dove verranno esposte e sottoposte al giudizio insindacabile della commissione. Le opere rimarranno esposte fino al giorno 27 aprile 2008 
Dopo tale data i concorrenti potranno ritirare i dipinti. L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti, smarrimenti delle opere esposte ed eventuali incidenti occorsi agli artisti.

Art 6
Sono previsti premi in denaro del seguente valore:
1° premio                     700 euro
2° premio                     500 euro
3° premio                     400 euro
4° premio ex aequo        300 euro
4° premio ex aequo        300 euro
4° premio ex aequo        300 euro
5° premio ex aequo        250 euro
5° premio ex aequo        250 euro
5° premio ex aequo        250 euro

Le opere premiate diverranno di esclusiva proprietà degli sponsor della manifestazione.
Le opere non premiate rimarranno di proprietà dei concorrenti.

Art 7
La cerimonia di premiazione avverrà presso l’Auditorium Comunale alle ore 17.00 del 27 Aprile.

Art 8
L’ iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.


Fonte: www.accademiasantagiulia.it