20/04/2008 - FIESSE (Bs) - l'Accademia SantaGiulia alla Fiera delle Idee

CONFERENZA STAMPA

 

A FIESSE LA Iª EDIZIONE DELLA

“FIERA DELLE IDEE”

(18 – 19 – 20 aprile 2008)

 

Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Brescia, via Tommaseo 49

Giovedì 10 aprile 2008, ore 11,15

 

 

Giovedì 10 aprile 2008, alle ore 11,15, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia” (via Tommaseo, 49) si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della “Fiera delle Idee”, esposizione-evento promossa dall’Amministrazione Comunale di Fiesse (Bs) in collaborazione con l’Accademia SantaGiulia, con la quale il territorio della Bassa Bresciana mette in mostra le forti progettualità che si sprigionano nei giovani.

Saranno presenti alla conferenza stampa l’Assessore alla Pubblica istruzione, Formazione professionale ed Edilizia scolastica della Provincia di Brescia, Giampaolo Mantelli, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppe Colosio e il Sindaco di Fiesse, Natale Azzini.

La manifestazione, articolata su tre giornate, prevede per Venerdì 18 alle ore 21,00 una tavola rotonda su “Le fonti di energia rinnovabili e le nuove possibilità per l’agricoltura”, con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della provincia di Brescia Gian Francesco Tomasoni e di Dirigenti nazionali e provinciali della Coldiretti e di Aziende specializzate nel settore.

Sabato 19 sono previsti l’inaugurazione alle ore 18,00 di una mostra pittorica presso il Centro Culturale San Filippo e un concerto alle ore 21,00 presso la chiesa parrocchiale S. M. Maddalena-Cadimarco.

L’intera giornata di Domenica 20 aprile (dalle ore 09,00 alle ore 21,00) sarà invece dedicata alla Kermesse dei giovani, con presentazione dal vivo dei prodotti della creatività di diversi ambienti formativi, da quello della stessa Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” – che parteciperà con alcune isole di pittura, scultura, restauro, mosaico e di grafica, e con alcune installazioni multimediali interattive e prodotti dell’arte digitale – agli studenti di alcuni Istituti di Istruzione secondaria superiore, quali il “Capirola” di Leno, l’IPSA di Bargnano, l’Istituto Agrario Bonsignori di Remedello e l’ITIS “Castelli” di Brescia.

Negli ampi spazi della palestra esporranno anche Aziende ed Associazioni no-profit operanti nei settori delle agro-energie, delle fonti rinnovabili e delle produzioni biologiche.

L’evento ha il patrocinio della Provincia di Brescia.

 

 

Il Sindaco di Fiesse                                        Il Direttore dell’Accademia

Natale Azzini                                                 di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia”

                                                                  Riccardo Romagnoli

 


Il resoconto dell'evento alla pagina: http://www.accademiasantagiulia.it/realizzazione.asp?idrp=25


Iª EDIZIONE DELLA

“FIERA DELLE IDEE”

 

Esposizione delle Idee

 

Domenica 20 Aprile 2008

Ore 09:00 – 21:00

 

Scuole elementari e Palestra Comunale di Fiesse (Bs)

 

 

L’Accademia di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia” parteciperà all’evento

con tre sezioni espositive:

 

 

·         “Musical Virtual Body”: Installazione multimediale interattiva.

Installazione artistica con sensori che rilevano determinate caratteristiche fisiche dello spettatore, determinando un primo enviroment audio-video; successivamente lo spettatore muovendosi all’interno dello spazio produce in sovrapposizione un secondo input che determina, nell’interazione, una seconda matrice sonora. L’opera prevede dunque la genesi di uno spazio virtuale in cui lo spettattore disegna col movimento del prorpio corpo una partitura musicale-visiva individualizzata.

 

 

·         “Nuove idee in mostra”

Esposizione di opere campione indicative degli indirizzi di ricerca e delle realizzazioni dell’Accademia SantaGiulia nel campo della software art, della digital art, delle arti visive e della comunicazione d’immagine.

 

 

·          “Isole d'arte”:

Performance artistica dal vivo non stop lungo il percorso d’ingresso alla fiera e nella hall delle Scuole Elementari. I giovani artisti dell’Accademia allestiscono sul posto il loro atelier e svelano i segreti delle loro tecniche.

Ø       Atelier pittura

Ø       Atelier scultura

Ø       Atelier mosaico

Ø       Atelier restauro

Ø     Atelier immagine digitale

 

Il Vice direttore

Eugenio De Caro


Fonte: Accademia SantaGiulia