24/02/2009 - CONFERENZA STAMPA BRESCIA CASA DESIGN 2009

Martedì 24 febbraio alle ore 10.30 presso il Comune di Brescia – Palazzo della Loggia (Sala Giunta 1° piano) si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’evento Brescia Casa Design 2009, importante vetrina del mobile e del completo arredo di qualità che giunge quest’anno alla sua 28a edizione.


MACHINA e ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTAGIULIA partecipano quest'anno in maniera strutturata alla promozione della Fiera BRESCIA CASA DESIGN 2009 mediante lo sviluppo del progetto "I sensi attraverso l'industria", finalizzato ad impostare la logica espositiva nella direzione della lettura del prodotto industriale quale espressione e risorsa culturale. L'allestimento prevede quattro sezioni dedicate alla VISTA, al GUSTO, all'UDITO e al TATTO. All'interno di esse il visitatore è stimolato ad attivare specificamente i sensi per implementare la "lettura" dell'impatto sensoriale del prodotto e per sperimentarne l'efficacia in ordine alla sua promozione quale espressione di un determinato orizzonte culturale. L'allestimento è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra Accademia SantaGiulia, Machina e "FormaIndustria", impresa dalla struttura veramente innovativa operante nel settore del design d'arredo e di prodotto, attiva dal settembre 2008 e nata proprio dalla collaborazione di docenti e studenti di Machina e Accademia SantaGiulia, .

Alla base della tematica "I sensi attraverso l'industria", rientrante in un progetto ampio e articolato che parte quest’anno e si estenderà fino al 2012, vi è l’idea che gli artefatti alla pari di un testo scritto sono Cultura, risultante dalla somma di 5 valori: valore strumentale, valore tecnologico, valore formale, valore storico-geografico, valore ambientale. Si vuole dunque veicolare e far condividere questi valori a coloro che operano sul territorio bresciano, avvicinare in chiave ludica questi ultimi a idee e tecnologie al fine di creare nuovi stimoli, far percepire all’esterno del territorio che i valori sopra elencati stanno diventando i capisaldi della produzione bresciana.

Con questo evento promosso da Brixia Expo comincia dunque finalmente a delinearsi il volto di un design specificamente bresciano, capace cioè di farsi carico della specificità del nostro distretto industriale, per tradizione legato ad un'operatività tenace, ad una finitura ineccepibile e ad una tecnologia mai eccessivamente pervasiva, ma sempre strutturalmente innovativa.

La cittadinanza è invitata.

Nella sezione Foto gallery sottostante sono riportate le pagine del catalogo Brescia Casa Design 2009 realizzate da Marco Gamba, studente del Biennio Specialistico di Grafica presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

Vai alla pagina di presentazione del progetto


Fonte: www.accademiasantagiulia.it
pag. 1 sito.JPG pag. 2 sito.JPG pag. 3 sito.JPG brescia casa 11.jpg brescia casa 1.JPG brescia casa 2.jpg brescia casa 3.jpg brescia casa 5.jpg brescia casa 6.jpg brescia casa 7.jpg