19/03/2009 - CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA: ANATOMIA DELLO SPETTACOLO – Per una formazione alla pratica del teatro.

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia con la partecipazione del Comune di Brescia – Assessorato alla Cultura - e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia promuovono il Corso “Anatomia dello Spettacolo – Per una formazione alla pratica del teatro”.
Il corso si rivolge ad insegnanti e studenti delle scuole secondarie superiori della Provincia di Brescia. Esso prevede due sezioni, la prima consistente nella proposta di cinque lezioni monotematiche tenute da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale in cui si approfondiscono i vari aspetti della costruzione di una messa in scena, la seconda dedicata alla realizzazione e all’allestimento dell’opera Il Combattimento di Tancredi e Clorinda (1624) di Claudio Monteverdi su testo di Torquato Tasso (Gerusalemme liberata, XII, 56-62; 64-68) che sarà prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e messo in scena presso il Castello di Brescia il 13 e 14 giugno 2009.
Questo corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo, per gli insegnanti di ogni ordine e grado, agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Date del corso:
Prima fase
: dal 23 al 27 marzo 2009
Seconda fase: dal 1 al 14 giugno 2009

PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE DEL CORSO (23-27 MARZO 2009)
- Prof. Ignacio García
, docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, co-direttore del Teatro Español di Madrid.
Lunedì 23 marzo ore 14.30-16.30 : lezione di regia in cui verranno esposti i principi chiave dell’analisi di un testo o di un brano musicale in funzione dello spettacolo, l’estrapolazione di un concetto chiave la definizione delle linee estetiche e la coordinazione generale di tutti gli aspetti dello spettacolo e in particolare degli attori e dei cantanti.

- Prof. Domenico Franchi, coordinatore della Scuola di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Scenografo e artista visivo.
Martedì 24 marzo ore 14.30-16.30: lezione di scenografia in cui verrà descritto come si
crea l’immagine e lo spazio, le atmosfere e l’emozione dell’ambiente in relazione alle scelte registiche.

- Prof. Stefano Mazzanti, docente di Illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, artista visivo e light designer.
Mercoledì 25 marzo ore 14.30-16.30: lezione di Light Design sulla creazione della luce,
passaggio fondamentale per costruire la temperatura emotiva dello spazio e degli accadimenti in esso contenuti.

- Prof. Mario Braghieri, docente di Storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, costumista teatrale.
Giovedì 26 marzo ore 14.30-16.30 : lezione di costume in cui verrà analizzato in quale modo si veste l’identità di un personaggio calato in uno specifico contesto scenico.

- Prof. Gino Copelli, docente di Scenotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Scenotecnico.
Venerdì 27 marzo ore 14.30-16.30: lezione di Scenotecnica dedicata alle tecniche di
realizzazione della scenografia, ai materiali e ai costi
di realizzazione.

CONTENUTO DELLA SECONDA FASE (1-14 GIUGNO 2009)
La seconda fase del corso prevede la partecipazione degli insegnanti e degli studenti alle diverse fasi di allestimento dello spettacolo-evento realizzato a partire dal Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, prodotto dalla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”. L’opportunità di seguire le fasi di allestimento presso il Castello di Brescia fino al giorno del debutto rappresenta una dimostrazione concreta degli aspetti trattati durante le cinque lezioni teoriche, una degna conclusione del corso in cui si vedranno all’opera professionisti alle prese con la costruzione in loco delle idee registiche e sceniche.

Per il Programma del Corso chiedi in Segreteria

Il corso è gratuito. Per iscriversi inviare una e-mail a segreteria@accademiasantagiulia.it entro giovedì 19 marzo.

Per ulteriori informazioni:
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Tel: 030.383368 (lun-ven 8.00-19.00; sab 9.00-12.00)
Fax: 030.3389557


Fonte: www.accademiasantagiulia.it
sito 1.jpg sito 2.jpg sito 4.jpg sito 3.jpg sito 5.jpg